Il pane cunzato è un piatto tipico siciliano, facile da fare e ricco di gusto.
“Cunzato” significa farcito, ed è proprio di questo che si tratta, di una fragrante pagnotta di pane di semola farcita con ingredienti della cucina povera, ma ricca di gusto. In origine si trattava del pasto dei più poveri, da cui anche la denominazione di “pane della disgrazia” o “pane disgraziato”, fatto con pane condito con olio e poco altro, quello che si aveva a disposizione, qualche pomodoro, a volte del formaggio e l’immancabile e profumato origano. Il pane, spesso raffermo, veniva riscaldato per ammorbidirlo e condirlo. Nel tempo il pane cunzato è diventato un piatto della tradizione e si è arricchito di altri ingredienti tipici della della zona di provenienza, diventando ad esempio il pane cunzato all’eoliana nelle Isole Eolie, per cui si usano pomodori datterini e capperi di Salina, olive e ricotta salata, oppure il pane cunzato messinese in cui si aggiungono melanzane sott’olio, pomodori secchi, tuma al posto del primo sale e olive a piacere, mentre la versione “base” con pomodori, primo sale e alici è quella di Scopello.
Leggete come fare i pane cunzato con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione del pane cunzato
Accendete il forno a 200° in modalità statica.
Quando sarà arrivato a temperatura, infornate il pane per dieci minuti.
Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
Tagliate anche il primo sale a fette.
Sfornate il pane e dividetelo prima in due parti, poi tagliatelo in orizzontale.
Conditelo con abbondante olio extra vergine di oliva, strofinando le due metà insieme per distribuire l’olio in modo uniforme.
Farcite con uno strato di pomodori, salate, pepate e poi aggiungete le fette di formaggio.
Cospargete con un po’ di origano, completate con i filetti di acciughe, richiudete il vostro pane cunzato, schiacciate leggermente e servite.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni