L’insalata mediterranea è un irresistibile piatto freddo, facile da fare e ricco di gusto.
Un vero e proprio piatto unico perfetto per i giorni più caldi dell’estate, ricco di sapori mediterranei e da gustare magari con qualche fetta di buon pane casereccio, è un’insalata davvero facile e veloce da preparare.
Leggete come fare l’insalata mediterranea con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette di insalate:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Preparazione dell’insalata mediterranea
Mettete le uova in un pentolino, copritele di acqua e portate il pentolino sul fuoco.
Lasciate cuocere per sette minuti dal momento del bollore, quindi prelevate le uova con un mestolo forato, mettetele in una ciotola posizionata sotto il getto del rubinetto e tenetele sotto l’acqua corrente fredda per farle raffreddare e bloccarne la cottura.
Sgusciatele e tagliatele a fettine.
Pulite la cipolla, tagliatela a rondelle, mettetela in una ciotolina e aggiungete un cucchiaio di aceto di vino bianco, poi tanta acqua fredda fino a coprirla e tenete da parte.
Pulite l’insalata e asciugatela.
Mettetela in una ciotola.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà o a spicchi a seconda della grandezza e aggiungeteli alla lattuga.
Pulite i cetrioli e tagliateli a fette, sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e aggiungete tutto nell’insalatiera, insieme alle olive, alla cipolla scolata e alle fettine di uova.
Condite con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, mescolate delicatamente e servite la vostra insalata mediterranea.
Dosi variate per porzioni