Impasto base per zeppole di San Giuseppe

Impasto base per zeppole di San Giuseppe

L’impasto base per zeppole di San Giuseppe è una ricetta infallibile per preparare delle deliziose zeppole al forno, perfette da farcire secondo i propri gusti.

La ricetta della pasta choux prevede come ingredienti acqua, burro, uova e un pizzico di sale, ma la perfetta riuscita è data dal giusto equilibrio delle dosi di questi ingredienti a seconda della preparazione finale che si vuole realizzare, oltre che dalla modalità di cottura che verrà effettuata.

Leggete come fare l’impasto base per zeppole di San Giuseppe con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

impasto base per zeppole di San Giuseppe gp
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
250 ml acqua
100 g burro
150 g farina 00
1 pizzico sale

Preparazione dell’impasto base per zeppole di San Giuseppe e cottura delle zeppole

In un pentolino versate l’acqua, il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale.

Mettete il pentolino sul fuoco e portate il composto a bollore.

Allontanatevi dal fuoco e versateci la farina in un solo colpo, tutta insieme, e mescolate energicamente con una spatola, fino a quando non sarà stata ben assorbita dai liquidi e si formerà un composto omogeneo.

Riportate il pentolino per uno o due minuti sul fuoco, senza smettere di mescolare con la spatola fino a quando il composto non “sfrigolerà” appena e si sarà formata una leggera patina sul fondo del pentolino stesso.

Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Quando sarà freddo incorporate un uovo per volta, mescolando energicamente fino a quando non sarà stato assorbito perfettamente dal composto, prima di aggiungere il successivo.

Alla fine dovrete ottenere un impasto base per zeppole di San Giuseppe cremoso, omogeneo e morbido.

Trasferitelo in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella.

Rivestite una teglia di carta da forno e create dei cerchi da 8 oppure 10 cm di diametro leggermente distanziati.

Cuocete in forno statico già caldo a 200° per venticinque minuti: le vostre zeppole si gonfieranno e prenderanno un colorito dorato.

Senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 180° e fatele cuocere ancora per cinque minuti quindi verificate la cottura con uno stuzzicadenti, che immerso in una zeppola ne deve fuori uscire asciutto, altrimenti prolungate ancora la cottura di qualche minuto.

Sfornate infine le vostre zeppole e lasciatele raffreddare completamente prima di tagliarle e farcirle secondo i vostri gusti.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta di ricette Zeppole e zeppoloni per tutti i gusti con tante idee golose, facili e sfiziose: la trovi direttamente cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *