Crostata occhio di bue

Crostata occhio di bue

La crostata occhio di bue è una golosa torta di frolla farcita che richiama nella forma i famosi biscotti occhi di bue.

Si tratta di due strati di frolla a forma di disco, di cui uno bucato farciti di nutella oppure di marmellata o confettura a piacere, perfetta come fine pasto, per il pranzo della domenica o per la merenda o una dolce pausa.

Leggete come fare la crostata occhio di bue con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

crostata occhio di bue gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
500 g farina 00
180 g burro
160 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
300 g nutella (oppure marmellata o confettura di vostro gusto)
zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della crostata occhio di bue

In una capiente ciotola mescolate la farina, il lievito per dolci e lo zucchero.

Aggiungete il burro a tocchetti e impastate fino ad ottenere un composto sabbioso.

Unite le uova e impastate ancora fino a farle assorbire, quindi trasferitevi su di un piano da lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo risposare in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso questo tempo, mettete un foglio di carta da forno sul vostro piano di lavoro e cospargetelo con pochissima farina. Fateci rotolare un mattarello in modo che rimanga anch’esso leggermente infarinato.

Prendete metà dell’impasto, lasciando il resto in frigorifero, e stendetelo sulla carta da forno fino a formare un disco della grandezza di 24 cm.

Con l’aiuto di un piatto o di una tortiera di quella grandezza posizionato sopra l’impasto, con un coltello a lama liscia, ritagliate il disco da 24 cm e rimuovete la frolla in eccesso.

Aiutandovi con un coppa pasta o con un piattino ritagliate un disco più piccolo, con lo stesso metodo, al centro del disco di 24 cm e rimuovete la frolla in eccesso.

Trasferite il disco “forato” così ottenuto con l’aiuto della carta da forno sottostante, in una teglia o su di una placca da forno e fatelo cuocere in forno già caldo, a 180° in modalità statica per quindici minuti circa, fino a doratura.

Nel frattempo stendete tutta la frolla avanzata su di un altro foglio di carta da forno per formare un altro disco da 24 cm di diametro senza forarlo perché sarà la base della crostata.

Appena il primo disco sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare mentre infornate il secondo disco, quello intero, alla stessa temperatura fino a doratura.

Sfornate anche il secondo disco e lasciatelo raffreddare completamente.

Disponete il disco intero su di un piatto da portata e farcitelo con la nutella, livellandolo.

Coprite con il disco forato e cospargete a piace la vostra crostata occhio di bue con zucchero a velo prima di servirla.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Crostata: 15 ricette da non perdere con tante idee golose e irresistibili: la trovi cliccando QUI.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perderne più neanche una, ti basta solo seguirmi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *