La crema al caffè all acqua è un goloso e fresco dessert facile e veloce da preparare.
Tre ingredienti e dieci minuti di preparazione per un dessert perfetto come fine pasto o per la pausa caffè, facilissimo, leggero e sfizioso.
Leggete come fare la crema al caffè all acqua con la ricetta facile e veloce che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Porzioni4 – 6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Preparazione della crema al caffè all acqua
Mettete l’acqua in freezer per quindici minuti (o in frigorifero per almeno un’ora).
In una capiente ciotola versate il caffè solubile e mescolatelo con lo zucchero.
Aggiungete l’acqua freddissima e lavorate tutto con le fruste elettriche: dopo poco il composto sarà già bello gonfio, ma dovrete comunque continuare a lavorarlo per una decina di minuti, fino a quando non otterrete una crema spumosa, ma compatta (la lunga lavorazione con le fruste consentirà il mantenimento della densità).
Distribuite la crema al caffè all acqua in tazzine o bicchieri e servite subito.
Note
Potete decorare a piacere la vostra crema al caffè cospargendola con cacao amaro in polvere o scaglie di cioccolato. Per realizzare questa ricetta è fondamentale utilizzare il caffè solubile e non quello espresso o della moka in quanto non garantiscono di ottenere una crema così densa. Come indicato su, la quantità di zucchero può essere variata secondo i gusti, e l’acqua utilizzata dev’essere veramente freddissima, come è fondamentale rispettare i tempi di lavorazione per un risultato impeccabile.
Scopri le altre ricette a base di caffè di questo blog cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI per accedervi direttamente 😉
Dosi variate per porzioni