I cannelloni al ragù bianco sono un primo piatto facile da fare, gustoso e raffinato.
Perfetti per il pranzo della domenica o dei giorni di festa, sono facilissimi da preparare a partire dalle sfoglie di lasagne da arrotolare, che devono essere molto sottili per evitare di sbollentarle, ma adatte alla cottura diretta in forno.
Leggete come fare i cannelloni al ragù bianco con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione dei cannelloni al ragù bianco
Tritate la cipolla, la carota e il gambo di sedano.
In una casseruola fate scaldare un fondo di olio extra vergine di oliva e lasciateci soffriggere le verdure per qualche minuto, fino a quando la cipolla non sarà chiara e trasparente.
Aggiungete la carne macinata sminuzzata e la farina, mescolate per farla rosolare da tutti i lati e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete il brodo caldo, mescolate, abbassate la fiamma e cuocete, coprendo la pentola con un coperchio, per quarantacinque minuti.
A fine cottura aggiustate di sale e lasciate intiepidire.
Disponete le sfoglie di lasagne su di un piano di lavoro e mettete uno o due cucchiai di ragù ad un centimetro dal bordo del lato più corto di ogni rettangolo. Distribuitelo creando un cordoncino parallelo al lato corto e arrotolate la sfoglia di pasta, creando i vostri cannelloni.
Mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila e stendetela su tutto il fondo con il dorso del cucchiaio stesso.
Disponete i cannelloni nella pirofila, copriteli con la besciamella e il ragù bianco avanzati e con una spolverata di grana grattugiato.
Infornate in forno statico, a 190° già caldo per venti minuti.
Sfornate e servite subito, ben caldi i vostri cannelloni al ragù bianco.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni