I biscotti settembrini sono dei golosi biscotti di frolla ripiena di confettura di fichi e mandorle tritate, facili e golosi.
Il loro nome deriva da settembre, mese di massima maturazione dei fichi. La confettura di fichi è, inoltre, semplice da preparare in casa con la ricetta che potete trovare cliccando QUI. La frolla di questi biscotti è friabile e profumata, facile da preparare con ingredienti semplici.
Questi biscotti sono perfetti per colazione, merenda ma anche come fine pasto o per una golosa pausa in ogni momento della giornata.
Leggete come fare i biscotti settembrini con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 – 6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione dei biscotti settembrini
In una capiente ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Aggiungete il burro a tocchetti e impastate fino a quando non avrete un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo e impastate ancora, fino a quando non avrete un composto liscio, omogeneo e non più appiccicoso.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo tritate le mandorle nel mixer, trasferitele in una ciotola con la confettura di fichi e aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone.
Mescolate a fondo, coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato con l’aiuto di un mattarello in un rettangolo da mezzo centimetro di spessore e ricavatene delle strisce con un lato da circa dodici centimetri.
Distribuite il composto con la confettura al centro delle strisce e richiudete i bordi sulla farcitura, ricavando dei rotoli farciti.
Metteteli su di un vassoio, richiudeteli con la pellicola per alimenti e rimetteteli in frigorifero per almeno mezz’ora.
Ritagliate i rotoli a fette di un paio di centimetri di spessore e mettete i biscotti così ricavati su di una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate in forno già caldo, a 180° in modalità statica per venti minuti, fino a quando non saranno leggermente dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente i vostri biscotti settembrini prima di gustarli o conservarli in scatole di latta o a chiusura ermetica.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni