Quiche prosciutto e funghi

Quiche prosciutto e funghi

Questa quiche prosciutto e funghi vi sorprenderà con il sapore avvolgente e delicato!

Ingredienti:

100 g di BURRO

200 g di FARINA

70 ml di ACQUA GHIACCIATA

300 g di FUNGHI COLTIVATI

50 g di PROSCIUTTO COTTO

2 cucchiai di OLIO EVO

1 spicchio di AGLIO

200 ml di BESCIAMELLA

SALE

Procedimento

 Tagliate il burro  a pezzetti e mettetelo nel congelatore. Prendete una capiente ciotola e raffreddatela nello stesso modo per 5 minuti. Trascorso questo tempo mettete la farina nella ciotola, unite il burro e l’acqua ghiacciata e mescolate energicamente e velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite di pellicola e mettetelo a riposare in frigo.

Pulite i funghi e tagliateli a fette nel senso dell’altezza.

Fateli rosolare in padella con l’olio e l’aglio, aggiustando di sale e rigirandoli spesso finché non saranno appassiti (se necessario aggiungete un poco di acqua), circa venti minuti.

Tritate il prosciutto cotto.

[banner size=”468X60″]

Accendete il forno a 200°.

Riprendete l’impasto dal frigo e  stendetelo aiutandovi con della carta forno. Appallottolatelo e sistematelo tra due fogli, quindi ponetelo su una spianatoia e con l’aiuto di un matterello riducetelo ad una sfoglia sottile. Togliete uno dei due fogli e aiutandovi con l’altro sistemate la pasta in una teglia da forno e farcitela sistemando prima i funghi e il prosciutto, quindi irrorando tutto con la besciamella.

Infornate per 30 minuti.

Fate raffreddare e gustatevi la vostra quiche prosciutto e funghi.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)