Pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato

Pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato

I pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato sono dei golosi pasticcini secchi, perfetti per accompagnare un buon tè, un caffè, o anche per la merenda.

Croccanti al punto giusto e deliziosi si preparano facilmente e senza aggiungere uova.

Seguite la ricetta dei pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato 😉

Pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato

Pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato

Ingredienti

150 g di FARINA

150 g di MANDORLE PELATE

110 g di ZUCCHERO SEMOLATO

150 g di BURRO

150 g di GOCCE DI CIOCCOLATO

SALE

Procedimento

Frullate le mandorle con lo zucchero non troppo finemente (in modo da lasciare qualche pezzettino un po’ più grosso di mandorla).

Mettete il composto di mandorle e zucchero in una capiente ciotola e mescolatelo con la farina. Aggiungete un pizzico di sale, il burro ammorbidito a tocchetti ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Unite le gocce di cioccolato, fatele amalgamare al composto e avvolgete tutto in un foglio di pellicola da cucina. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

Riprendete l’impasto, formate delle palline e sistematele in una teglia rivestita di carta da forno, appiattendole un poco con le mani.

Fate riposare nuovamente in frigorifero almeno per mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 160° e fate cuocere i vostri pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato (dopo il tempo di riposo in frigorifero) per una quindicina di minuti, fino a doratura.

Sfornate e lasciateli raffreddare su una gratella.

Potete conservare i pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.

Chez Bibia

Pasticcini alle mandorle e gocce di cioccolato gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)