La pasta frolla al pistacchio è una sfiziosa preparazione di base di pasticceria, facile e perfetta per realizzare biscotti, dolci e crostate.
Semplice e dal gusto deciso, si presta ad essere abbinata perfettamente a farciture a base di pistacchio, cioccolato o creme spalmabili di vostro gusto, oltre ad essere ottima anche per realizzare biscotti semplici, ma molto gustosi.
Leggete come fare la pasta frolla al pistacchio con la ricetta facile che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni500 g di impasto
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 225 gfarina 00
- 50 gfarina di pistacchi
- 85 gburro
- 1uovo
- 90 gzucchero
Preparazione della pasta frolla al pistacchio
In una capiente ciotola versate i due tipi di farina e mescolateli con lo zucchero.
Aggiungete il burro spezzettato e iniziate ad impastare fino a quando non otterrete un impasto a briciole, quindi aggiungete l’uovo ed impastate con energia fino a quando il vostro composto non sarà liscio ed omogeneo.
Formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti.
Lasciate riposare la vostra pasta frolla al pistacchio in frigorifero per almeno un’ora prima di utilizzarla per realizzare i dolci che preferite.
Note
Se non riuscite a trovare la farina di pistacchi, preparatela da soli con lo stesso peso di pistacchi sgusciati tritati finemente nel mixer con un cucchiaio dello zucchero previsto dalla ricetta.
Non perderti la raccolta di ricette Dolci al pistacchio con tante idee golose, facili e sfiziose: la trovi cliccando QUI.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, e non perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: basta solo cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉