Pasta biscotto o bisquit al cacao

Pasta biscotto o bisquit al cacao

La pasta biscotto o bisquit al cacao è una ricetta di base di pasticceria per realizzare deliziosi rotoli farciti.

La ricetta della pasta biscotto o bisquit al cacao che vi presento è senza farina, e seguita accuratamente, permette di ottenere una pasta soffice e morbida da farcire nel modo che più vi piace: leggetela dopo la foto 😉

pasta biscotto o bisquit al cacao

Pasta biscotto o bisquit al cacao

Ingredienti

4 ALBUMI

125 g di ZUCCHERO SEMOLATO

5 TUORLI

40 g di CACAO AMARO

ZUCCHERO A VELO q.b.

Procedimento

Montate gli albumi, che avrete tenuto a temperatura ambiente, con lo zucchero, per almeno dieci minuti, fino ad ottenere una consistenza a neve ferma.

Aggiungete i tuorli precedentemente sbattuti con una forchetta, e mescolate lentamente fino a farli incorporare completamente.

Aggiungete il cacao setacciato, mescolando sempre con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Rivestite la leccarda con un foglio di carta da forno e versatevi il composto livellandolo.

Infornate in forno caldo a 180° per una decina di minuti.

Sfornate e rovesciate la vostra pasta biscotto o bisquit al cacao su un canovaccio pulito cosparso di zucchero a velo e arrotolate il tutto stringendo bene.

Non fate cuocere troppo il bisquit, altrimenti si rompe mentre si arrotola, e rovesciatelo ancora caldo sul canovaccio per permettergli di prendere bene la forma di rotolo.

Quando la pasta biscotto si sarà completamente raffreddata srotolate il canovaccio e sostituitelo con un foglio di carta da forno.

Farcite nel modo che preferite.

Chez Bibia

pasta biscotto o bisquit al cacao gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)