Pane aromatizzato all’erba cipollina

Pane aromatizzato all’erba cipollina

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

1 mazzetto di ERBA CIPOLLINA

500 gr. di FARINA

300 ml di ACQUA

1 LIEVITO DI BIRRA

1 cucchiaino di ZUCCHERO

2 cucchiaini di SALE

OLIO EVO

Procedimento

Lavate l’erba cipollina, asciugatela accuratamente e tagliuzzatela con le forbici. Sbriciolate finemente il lievito e versatevi lo zucchero e un po’ di acqua intiepidita. Mettete la farina in una grande ciotola, col cucchiaio formate un vuoto al centro e versatevi il lievito, l’acqua rimanente, l’erba cipollina e il sale e lavorate il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividete quindi l’impasto in due o più pezzi, dandogli la forma che preferite, sistemateli su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con l’olio e ricopriteli con un canovaccio infarinato. Lasciate lievitare per un’ora e poi infornate in forno caldo a 240° per 25 minuti, facendo attenzione a sistemare sul fondo del forno una piccola teglia piena d’acqua per mantenere l’umidità necessaria. Una volta sfornato lasciate raffreddare il pane prima di servirlo.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Pane aromatizzato all’erba cipollina”

  1. Buongiorno!! Che ricettina deliziosa! Io amo fare il pane…o meglio, mangio solo quello fatto in casa 🙂 con l’erba cipollina mai provato ma lo farò presto! Un abbraccio!!

I commenti sono chiusi.