Pan di Spagna al pistacchio

Il pan di spagna al pistacchio è una golosa variante del classico pan di spagna con tutto il gusto del pistacchio, goloso e profumato.

Senza lievito e semplice da preparare, può essere farcito a piacere con le creme che più vi piacciono (date un’occhiata alla raccolta Creme da farcitura per torte che trovate QUI per scegliere quella più adatta ai vostri gusti 😉 ).

Scoprite come fare il pan di spagna al pistacchio con la ricetta subito dopo la foto 😉

pan di spagna al pistacchio gp
  • Preparazione: 15 – 20 Minuti
  • Cottura: 20 – 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 50 g Farina di pistacchi
  • 100 g Farina
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. In una capiente ciotola sbattete a lungo le uova con lo zucchero, fino a quando non otterrete un composto molto chiaro e gonfio (dovrete lavorarle per almeno dieci minuti).

    Unite la farina 00 e la vanillina setacciate, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.

    Aggiungete infine la farina di pistacchi, mescolando sempre con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando non sarà inglobata nel composto.

    Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e versatevi il composto preparato.

    Livellatelo delicatamente con una spatola e infornate in forno caldo a 180° per venti, venticinque minuti. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura: immerso nella torta deve fuori uscirne asciutto, altrimenti fate cuocere ancora un po’ fino a quando non lo sarà.

    Sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro pan di spagna al pistacchio nella tortiera prima di sformarlo.

  2. Chez Bibia

Newsletter gratuita

Iscriviti alla newsletter gratuita di Chez Bibia: clicca QUI, inserisci i tuoi dati e rispondi alla mail di conferma e riceverai le nuove ricette GRATIS direttamente all’indirizzo di posta elettronica da te indicato 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2021

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.