Il pan di spagna al pistacchio è una golosa variante del classico pan di spagna con tutto il gusto del pistacchio, goloso e profumato.
Senza lievito e semplice da preparare, può essere farcito a piacere con le creme che più vi piacciono (date un’occhiata alla raccolta Creme da farcitura per torte che trovate QUI per scegliere quella più adatta ai vostri gusti 😉 ).
Scoprite come fare il pan di spagna al pistacchio con la ricetta subito dopo la foto 😉

- Preparazione: 15 – 20 Minuti
- Cottura: 20 – 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 porzioni
- Costo: Economico
Ingredienti
-
4 Uova
-
120 g Zucchero
-
50 g Farina di pistacchi
-
100 g Farina
-
1 bustina Vanillina
Preparazione
-
In una capiente ciotola sbattete a lungo le uova con lo zucchero, fino a quando non otterrete un composto molto chiaro e gonfio (dovrete lavorarle per almeno dieci minuti).
Unite la farina 00 e la vanillina setacciate, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Aggiungete infine la farina di pistacchi, mescolando sempre con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto, fino a quando non sarà inglobata nel composto.
Imburrate e infarinate una tortiera da 20 cm di diametro e versatevi il composto preparato.
Livellatelo delicatamente con una spatola e infornate in forno caldo a 180° per venti, venticinque minuti. Fate la prova dello stecchino per verificarne la cottura: immerso nella torta deve fuori uscirne asciutto, altrimenti fate cuocere ancora un po’ fino a quando non lo sarà.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente il vostro pan di spagna al pistacchio nella tortiera prima di sformarlo.
Newsletter gratuita
Iscriviti alla newsletter gratuita di Chez Bibia: clicca QUI, inserisci i tuoi dati e rispondi alla mail di conferma e riceverai le nuove ricette GRATIS direttamente all’indirizzo di posta elettronica da te indicato 😉