Orecchiette al tegamino

Orecchiette al tegamino

Le orecchiette al tegamino sono un piatto della tradizione molto gustoso e saporito, caratterizzato proprio dalla presentazione a tavola delle orecchiette nel tegamino di terracotta, che le mantiene calde a lungo ed è anche.. Perché no? Molto scenografico 😉

Ogni famiglia ha una sua ricetta: tipico è prepararlo con delle piccole polpettine, ma anche con la salsiccia fresca al posto del tritato o con un semplice sugo al pomodoro e basilico.

La ricetta che vi presento è una piccola via di mezzo, per accontentare i gusti di grandi e piccini in modo semplice, ma delizioso 🙂

orecchiette al tegamino

Orecchiette al tegamino

Ingredienti

400 g di ORECCHIETTE FRESCHE

300 g di CARNE DI VITELLO MACINATA

1 CAROTA piccola

½ CIPOLLA

700 ml di SALSA DI POMODORO

OLIO EVO

SALE

200 g di MOZZARELLA

200 ml di BESCIAMELLA

GRANA PADANO grattugiato

Procedimento

Pelate la carota e riducetela a dadini. Pulite e affettate sottilmente la cipolla.

Scaldate un fondo di olio extra vergine di oliva in una capiente pentola e fatevi rosolare i dadini di carota e la cipolla per pochi minuti, quindi aggiungete la carne macinata “sbriciolandola” nella pentola stessa.

Fate cuocere pochi minuti, rigirando spesso con un cucchiaio di legno, fino a quando la carne sarà leggermente rosolata, quindi aggiungete la salsa di pomodoro.

Aggiustate di sale e lasciate cuocere per una quarantina di minuti.

Tagliate la mozzarella a dadini.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata per metà del loro tempo di cottura, quindi scolatele, conditele con la mozzarella, la besciamella, metà del sugo preparato e una spolverata di grana padano.

Mescolate a fondo e mettete le orecchiette nei tegamini.

Coprite con il sugo rimasto e fate gratinare in forno a 200° per quindici, venti minuti le vostre orecchiette al tegamino.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Orecchiette al tegamino”

I commenti sono chiusi.