Muffin alla nutella

Muffin alla nutella

Scovare la ricetta dei muffin alla nutella non è stato affatto semplice.

Navigando per il web ho trovato solo un’indicazione di massima di una ricetta espressa in misure americane (cup = tazza, teaspoon = cucchiaini, ecc.), ma sinceramente non sembrava troppo affidabile.

Ma la passione delle mie bimbe per i muffin, dolcetti deliziosi, monoporzione, perfetti a colazione, a merenda e… in ogni momento della giornata, mi ha spinto a sperimentare fino a trovare la ricetta giusta… non solo per loro, visto il successo riscosso anche tra gli adulti!

La ricetta dei muffin alla nutella (o crema di nocciole i vostro gusto) che vi propongo è molto semplice da realizzare e non prevede l’utilizzo di nessun tipo di lievito.

muffin alla nutella

Muffin alla nutella

Ingredienti:

150 ml di LATTE

250 g di NUTELLA (o crema di nocciole di vostro gusto)

200 g di FARINA

2 UOVA

GRANELLA DI NOCCIOLE

GOCCE DI CIOCCOLATO

Procedimento

 Accendete il forno a 170°.

In una ciotola capiente miscelate a fondo la nutella, le uova, la farina e il latte (ideale sarebbe utilizzare un mixer, ma se procedete senza mescolate a lungo e in maniera energica).

Versate il composto ottenuto nei vostri stampi da muffin con dei pirottini sistemati all’interno, o, se usate degli stampini in silicone direttamente, riempendoli per 2/3 della loro capacità (non “cresceranno” molto non essendoci agenti lievitanti).

Cospargeteli di granella di nocciole e gocce di cioccolato.

Infornate per venti minuti circa.

Fate raffreddare e gustatevi i vostri golosissimi muffin alla nutella!

Chez Bibia

muffin alla nutella gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)