La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico campano, nato per cucinare in maniera diversa la mozzarella avanzata.
Consiste in mozzarella affettata racchiusa tra due fette di pan carrè che fanno appunto da carrozza. Nella versione campana viene utilizzata la mozzarella di bufala, mentre nella versione romana si preferisce la mozzarella fiordilatte e la farcitura si arricchisce di acciughe o prosciutto cotto.
Scoprite come fare la mozzarella in carrozza, con la ricetta che segue, nella versione base con sola mozzarella, da arricchire poi secondo i vostri gusti 😉
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 6 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
8 fette Pancarrè
-
150 g Mozzarella
-
2 Uova
-
60 ml Latte
-
Sale
-
Farina
-
Pangrattato
-
Olio (per friggere)
Preparazione
-
Eliminate la crosta del pan carré, ricavando un quadrato.
Scolate la mozzarella, affettatela in fette spesse un centimetro circa. Posizionate le fette di mozzarella in un solo strato su di un quadrato di pane e coprite con un altro quadrato di pane, senza far debordare la mozzarella. Continuate a preparare altri quadrati farciti fino ad esaurire gli ingredienti, quindi tagliate ogni quadrato in due lungo la diagonale, in modo da ottenere dei triangoli.
Mettete un po’ di farina in un piatto e passateci i triangoli ricavati, coprendo anche i bordi laterali.
-
Sbattete le uova in una terrina larga con il latte e un pizzico di sale e passateci i triangoli infarinati, coprendoli da tutti i lati.
Passate infine i triangoli così preparati in un piatto dove avrete messo un po’ di pangrattato. Copriteli anche di pangrattato da tutti i lati, compresi i bordi.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti e friggeteci i triangoli preparati, pochi per volta, pochi minuti per lato, fino a doratura.
Prelevateli con un mestolo forato e fateli asciugare dell’olio in eccesso posizionandoli su di un piatto rivestito di carta assorbente per fritti.
Servite subito, ben calda, la vostra mozzarella in carrozza.