Premetto che non seguo la trasmissione della Parodi, ma su due puntate diverse, viste anche distrattamenete a casa di un’amica a distanza di mesi… Sarà il karma… Benedetta Parodi ha presentato questa ricetta, di velocissima realizzazione, sottolineando anche che l’aveva avuta da una sua fan… Chissà quindi chi ne rivendicherà la paternità!
Ingredienti
1 rotolo rettangolare di PASTA SFOGLIA
1 UOVO
1 cucchiaio di GRANA PADANO
50 g di SALAME
EMMENTHAL grattuggiato q.b.
un pochino di FARINA
Procedimento
Sbattete l’uovo in una ciotolina. Srotolate la pasta sfoglia e spennellatelatela con l’uovo sbattuto. Cospargete con il grana padano una metà del rettangolo. Tritate il salame e distribuitelo sulla metà che avete cominciato a farcire col grana. Coprite poi con l’emmenthal e chiudete a libro la sfoglia, facendo aderire le due metà e pressandole ulteriormente con l’aiuto di un mattarello infarinato.
Ricavate delle striscioline di 1,5 – 2 cm di lato con un taglia pasta e poi tagliate ancora in due parti uguali queste strisce.
Accendete il forno a 180°. Rivestite la leccarda con carta forno. Rigirate delicatamente le vostre striscioline ad elica e poggiatele sulla carta. Spennellate con l’uovo che avevate preparato prima e infornate per 10 minuti.
Fate raffreddare e gustatevi i vostri grissini di sfoglia della Parodi.
[banner size=”468X60″]