Focaccia con le patate

Focaccia con le patate

La focaccia con le patate è una focaccia davvero deliziosa, ottima come snack o per un buffet o una festa, o semplicemente per una cena diversa dal solito, da soli o in compagnia.

Ricetta facile e con una lievitazione di novanta minuti, ingredienti genuini e gusto semplice, leggete anche voi:

focaccia con le patate

Focaccia con le patate

Ingredienti

3 PATATE medie

250 g di FARINA MANITOBA

½ cubetto di LIEVITO DI BIRRA

280 ml di ACQUA tiepida

1 cucchiaino di ZUCCHERO SEMOLATO

1 cucchiaino di SALE

100 g di SCAMORZA

OLIO EVO

ROSMARINO SECCO

Procedimento

Lessate le patate in acqua fredda con tutta la buccia, fino a quando saranno facilmente infilzabili con uno stuzzicadenti.

Scolatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina, unite lo zucchero e metà dell’acqua. Mescolate a fondo e coprite la ciotolina.

Sbucciate una patata che nel frattempo si sarà intiepidita e riducetela in purea.

Unitela alla farina e aggiungete il lievito disciolto, impastando energicamente. Unite il sale disciolto nel resto dell’acqua senza smettere di impastare fino a quando il vostro composto non sarà piuttosto liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola infarinata, copritelo con un canovaccio pulito e fatelo lievitare per un’ora e mezzo in luogo privo di correnti.

Prima della fine del tempo di lievitazione sbucciate le patate tenute da parte e tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore.

Riducete la scamorza a dadini.

Oleate una teglia e stendetevi l’impasto lievitato.

Farcite con la scamorza e ricoprite con le fette di patate.

Salate, cospargete con un po’ di rosmarino e un filo di olio extra vergine di oliva e infornate la vostra focaccia con le patate in forno già caldo a 220° per una quindicina di minuti, fino a doratura.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)