I finocchi grigliati sono un gustosissimo contorno di verdure, facilissimo e veloce da fare.
Perfetti in accompagnamento a piatti di carne o pesce, sono leggerissimi e, nonostante la cottura hanno un ottimo contenuto di vitamine e sali minerali.
Leggete come fare i finocchi grigliati con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gfinocchi
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione dei finocchi grigliati
Pulite i finocchi eliminando le foglie esterne più dure, ma senza togliere il torsolo.
Tagliateli a fette in modo che le foglie rimangano attaccate al torsolo, ad uno spessore di circa un centimetro.
Lavate delicatamente le fette così ottenute e asciugatele con un po’ di carta da cucina.
Scaldate una piastra sul fuoco. Quando sarà ben calda, spennellate le fette di finocchio con un po’ di olio extra vergine di oliva e fatele cuocere sulla piastra calda per sette, otto minuti, rigirandole delicatamente con una paletta di tanto in tanto.
Servite subito, ben caldi, i vostri finocchi grigliati, condendoli a piacere con un altro filo di olio extra vergine di oliva e un po’ di sale.
Note
Visita anche la raccolta Le 10 Migliori ricette con i Finocchi con tante idee gustose, facili e sfiziose: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: è sufficiente cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉