Cuore di melanzane cioccolato e cocco

Cuore di melanzane cioccolato e cocco

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

350 g circa di MELANZANE viola lunghe (2 medie)

OLIO DI SEMI

FARINA q.b.

75 g di CACAO AMARO

170 ml di LATTE

100 g di CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE

2 cucchiai di ZUCCHERO

COCCO GRATTUGIATO q.b.

MANDORLE A LAMELLE q.b.

Procedimento

Lavate e asciugate le melanzane. Privatele del picciolo e della buccia e tagliatele a fette di ½ cm circa di spessore, quindi mettetele in un colapasta con del sale a perdere l’acqua di vegetazione per un’ora, un’ora e mezza (per facilitare questa operazione copritele con un piattino capovolto su cui appoggerete un peso per fare pressione).

Trascorso tale tempo risciacquate le melanzane abbondantemente sotto l’acqua corrente per rimuovere il sale e asciugatele. Passatele nella farina e friggetele nell’olio finché non sono dorate e lasciatele su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

In una casseruola mettete il latte col cacao amaro, il cioccolato extra fondente tritato e lo zucchero e cuocete a fuoco basso fino ad ottenere una salsa densa e priva di grumi (vi serviranno meno di dieci minuti).

Prendete una pirofila (io ne ho usata una a forma di cuore), cospargetela con un po’ di salsa e sistemate un primo strato di melanzane. Coprite con altra salsa e cospargete di cocco grattugiato e lamelle di mandorle. Sistemate un secondo strato di melanzane e completate con un altro strato di salsa di cioccolato, cocco grattugiato e mandorle a lamelle.

Infornate a 100° per 15 minuti, fate raffreddare e gustatevi il vostro cuore di melanzane cioccolato e cocco.

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Cuore di melanzane cioccolato e cocco”

  1. Sono un piatto della tradizione campana, anche se questa è una mia libera interpretazione… C’è anche una versione con melanzane ripiene… Comunque da provare, soprattutto se ami il gusto del fondente che ha la salsa! 😉

I commenti sono chiusi.