La crostata morbida al pistacchio è una torta deliziosa, facile da fare e molto golosa.
Una base morbidissima, già al gusto di pistacchio, farcita con la crema spalmabile al pistacchio, per una torta perfetta come fine pasto, ma anche per la merenda.
Leggete come fare la crostata morbida al pistacchio con la ricetta che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Uova
- 80 gBurro
- 100 gZucchero
- 100 gFarina 00
- 50 gFarina di pistacchi
- 100 mlLatte
- Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
- 200 gCrema di pistacchi (spalmabile)
Preparazione
In un pentolino, a fiamma bassa, fate fondere il burro a tocchetti.
Mettete le uova e lo zucchero in una capiente ciotola e sbatteteli con le fruste elettriche, fino a quando non saranno chiari e spumosi.Aggiungete il latte e il burro fuso e mescolate.
Unite i due tipi di farine e il lievito per dolci, inglobandoli al composto.Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e un po’ liquido, imburrate e infarinate e imburrate uno stampo furbo da crostata (cioè quello stampo che ha un rialzo sul fondo che conterrà la farcitura, una volta sfornata e ribaltata la crostata su di un piatto da portata).
Versatevi il composto preparato e infornate in forno caldo, a 170° per venti minuti.Sfornate e lasciate raffreddare la vostra crostata prima di ribaltarla su di un piatto.
Versate nell’incavo della torta la crema spalmabile al pistacchio, livellandola (se dovesse essere un po’ dura, potete prima riscaldarla a bagnomaria o nel microonde per qualche minuto).
Decorate a piacere con un po’ di granella o farina di pistacchio e servite la vostra crostata morbida al pistacchio.