La crema diplomatica al caffè è una golosa crema da farcitura, perfetta per farcire dolci, torte o crostate, ma anche da gustare da sola come dolce al cucchiaio.
Crema pasticcera al caffè e panna montata in un connubio davvero delizioso, dalla consistenza di una nuvola, che conquisterà amabilmente tutti gli amanti del caffè 😉
Leggete di seguito, subito dopo la foto, come fare la crema diplomatica al caffè 😉
Ricetta Crema diplomatica al caffè
Ingredienti
4 TUORLI
130 g di ZUCCHERO SEMOLATO
20 g gi FARINA
350 ml di LATTE
10 g di CAFFE’ SOLUBILE
300 ml di PANNA DA MONTARE
Procedimento
Fate bollire il latte in cui avrete fatto sciogliere il caffè solubile.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero semolato e versate la farina setacciata.
Unite il latte a filo e mescolate tutto energicamente.
Versate il composto in un tegame e portate su fuoco a fiamma moderata.
Portate ad ebollizione mescolando continuamente, poi fate cuocere per qualche altro minuto, fino ad ottenere una crema abbastanza densa.
Spegnete, trasferite la crema su di un piatto largo e copritela con un foglio di pellicola per alimenti “a pelle”, cioè aderente alla superficie, in modo da evitare che si secchi appunto in superficie. Lasciatela raffreddare completamente.
Montate la panna a neve ferma e unitela alla crema con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Conservate la vostra crema diplomatica al caffè in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Se ami i dolci al caffè, non puoi assolutamente perderti la raccolta:
Le 10 migliori ricette di dolci al caffè: ricette per torte da credenza, torte fredde, dessert e dolci al cucchiaio, facilissime da preparare, perfette per la colazione, la merenda, la pausa caffè o per dopo i pasti, tutte golosissime! Le trovi tutte cliccando QUI.