Crema chiboust al cioccolato

Crema chiboust al cioccolato

La crema chiboust al cioccolato è un particolare tipo di crema da farcitura, anche da gustare semplicemente come dessert al cucchiaio.

La sua particolarità sta nell’unire una particolare e deliziosa crema pasticcera al cioccolato con la meringa italiana, con il risultato di una crema soffice e delicata, molto golosa. La crema chiboust si usa in particolare come farcitura delle torte saint honoré.

Scoprite come fare la crema chiboust al cioccolato con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

crema chiboust al cioccolato gp
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 250 ml Latte
  • 250 ml Panna da montare
  • 4 Uova
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 10 g Cacao amaro in polvere
  • 180 g Zucchero
  • 25 ml Acqua

Preparazione

  1. Dividete i tuorli dagli albumi e tenete da parte 100 g di albumi (il resto degli albumi non serve).

    In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattete i tuorli con 80 g di zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

    Tritate il cioccolato fondente grossolanamente.

    In un pentolino scaldate 200 ml di latte e 200 ml di panna. Aggiungete il cioccolato tritato e mescolate a fondo fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.

    Aggiungete l’amido di mais e il cacao al composto di uova, sempre mescolando, e unite anche il latte e la panna rimasti freddi, a filo.

    Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versatelo nel pentolino del composto al cioccolato, e portate su fiamma, mescolando continuamente fino a quando la crema non si sarà addensata.

    (Se desiderate ottenere una crema più lucida e gelatinosa, potete aggiungere 2 fogli di gelatina tenuti in ammollo per dieci minuti in acqua fredda e strizzati, mescolandoli alla crema ben calda, fino a quando non saranno completamente sciolti).

    Coprite la crema con della pellicola per alimenti a contatto con la superficie in modo che la sua superficie non si secchi e lasciatela intiepidire.

    Nel frattempo montate gli albumi con 20 g di zucchero.

    Mettete lo zucchero rimasto in un pentolino con l’acqua e fategli raggiungere la temperatura di 121°. Aggiungete lo sciroppo ottenuto al composto di albumi senza smettere di sbattere con le fruste elettriche, fino a completo raffreddamento (circa dieci minuti).

    Unite la meringa all’italiana così ottenuta alla crema al cioccolato preparata, poca per volta, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto, fino a quando il vostro composto non sarà omogeneo.

    Servite la vostra crema chiboust al cioccolato come dessert al cucchiaio, o utilizzatela come da ricetta per farcire i vostri dolci.

  2. Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Creme da farcitura per torte tante golose ricette per tutti i gusti: la trovi cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *