Colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole

Colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole

La colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole ho voluto prepararla dopo la divertente esperienza con la colomba di pasqua tradizionale (per la ricetta tradizionale clicca QUI).

Ho pensato di ingolosirla, mantenendone comunque la semplicità ed ho arricchito l’impasto con cioccolato bianco e granella di nocciole, ed ecco il risultato:

colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole

 Colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole

Gli ingredienti sono quasi gli stessi della colomba classica:

240 g di FARINA MANITOBA

40 ml di LATTE

12 g di LIEVITO DI BIRRA FRESCO

130 ml di ACQUA

140 g di ZUCCHERO SEMOLATO

100 g di BURRO

210 g di FARINA 00

2 UOVA + 2 ALBUMI

1 bustina di VANILLINA

5 g di SALE FINO

100 g di CIOCCOLATO BIANCO

40 g di GRANELLA DI NOCCIOLE

80 g di ZUCCHERO A VELO

MANDORLE

GRANELLA DI ZUCCHERO

Procedimento

Per il primo impasto scaldate leggermente il latte. Sbriciolate il lievito di birra in una ciotola capiente e scioglietelo nel latte tiepido. Aggiungete 40 g di farina manitoba. Lavorate energicamente, se troppo appiccicoso, magari con un cucchiaio di legno o, se l’avete, nella planetaria, formate un panetto e mettete a riposare, coprendo la ciotola in modo da sigillarla, con la pellicola alimentare, e riponendo nel forno spento con la sola luce accesa per un’ora.

Trascorsa l’ora fate sciogliere il primo impasto con l’acqua che avrete intiepidito, poi incorporate 100 g di farina manitoba.

L’impasto che otterrete risulterà un pò liquido, non preoccupatevi, coprite di nuovo con la pellicola, e ponete di nuovo in forno (con la luce accesa) per un’altra ora.

All’impasto lievitato che ne risulterà aggiungete altri 100 g di farina manitoba, 20 g di zucchero semolato e 20 g di burro a temperatura ambiente e impastate energicamente.

Il composto dopo questa aggiunta risulterà appiccicoso, indice di una buona lievitazione: quindi di nuovo coperto dalla pellicola e di nuovo in forno con la sola luce accesa per un altra ora.

Dopo questa lievitazione aggiungete al composto la farina 00, il burro rimasto, 2 uova intere, una bustina di vanillina, lo zucchero rimasto e un cucchiaino di sale. Impastate energicamente e unite la granella di nocciole e il cioccolato bianco tritato (o se preferite in gocce).

Fate lievitare ancora per un’ora questo impasto (sempre coperto di pellicola e di nuovo in forno con luce accesa).

Dopo questa lievitazione date forma alla vostra colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole: su una spianatoia infarinata, infarinando le mani (e nell’eventualità che occorra dato l’impasto appiccicoso, aiutandovi con poca farina) lavorate bene l’impasto e dividetelo in due parti. Stendete la prima parte  e realizzate un rotolo da mettere al centro dello stampo, con il lato aperto rivolto verso il basso, per fare il corpo della colomba. Dividete l’altra parte di impasto in due e formate le ali nello stesso modo del corpo.

A questo punto, per l’ultima lievitazione sarà sufficiente conservare la colomba nel forno, senza coprirla e senza lasciare accesa la luce, per l’intera notte.

Il mattino successivo preparate la glassa per la colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole sbattendo a neve gli albumi con lo zucchero a velo. Spalmatela sulla colomba senza far sgonfiare l’impasto lievitato, cospargete con mandorle e granella di zucchero.

Infornate la vostra colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole in forno caldo a 190° per una decina di minuti, per poi ridurre la temperatura a 170°, cuocendo altri venti minuti. 

Seguimi anche su facebook: clicca QUI e metti “Mi piace”, così non perderai nemmeno un aggiornamento 🙂

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Colomba pasquale cioccolato bianco e nocciole”

  1. Ciao, volevo provare a farla solo con le gocce di cioccolato, devo cambiare qualcosa nell’impasto?

  2. Puoi mettere le gocce che preferisci, le quantità del resto degli ingredienti non vanno cambiate (anche se non metti le nocciole, per intenderci 😉 )

  3. Ti ringrazio, questa settimana provo a farla e poi ti faccio sapere com’è riuscita.

  4. Aspetto tue notizie… Se ti va e sei su facebook, vieni a trovarmi sulla pagina di Chez Bibia così possiamo interagire più direttamente 😉

I commenti sono chiusi.