Il ciccio è un delizioso antipasto che viene servito nelle pizzerie delle mie parti, ottenuto friggendo l’impasto di base della pizza stessa.
Personalmente mi capita di preparalo proprio quando facciamo le pizze fatte in casa, per distrarre ospiti e soprattutto bambini, e potermi poi dedicare con calma alla preparazione del resto della cena, ma è adattissimo anche per feste e buffet, farcito come preferite o al naturale.
Ciccio
Ingredienti:
250 g di FARINA
½ cubetto di LIEVITO DI BIRRA
140 ml di ACQUA tiepida
1 cucchiaino di SALE
1 cucchiaino di ZUCCHERO
1 cucchiaio di OLIO EVO + quello per friggere
Procedimento
In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra. Aggiungete lo zucchero e metà dell’acqua e mescolate a fondo fino a che il lievito non si sarà sciolto e comincerà a formarsi una schiumetta biancastra sulla superficie dell’acqua.
Sciogliete il sale nella restante acqua.
Mettete la farina in una ciotola fate un vuoto al centro e versatevi l’acqua con il lievito, quella con il sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Impastate bene, utilizzando un altro po’ di farina fino a che l’impasto non risulta essere più appiccicoso e si stacca dalle mani.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e mettete a lievitare in un luogo privo di correnti (personalmente utilizzo il forno spento) per un’ora.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e formate delle palline, che posizionerete su un vassoio in maniera distanziata, coprite nuovamente e rimettete a lievitare per altri trenta minuti.
Scaldate abbondante olio in una padella.
Schiacciate le palline di impasto e immergete nell’olio, rigirandole non appena si iniziano a gonfiare e friggetele fino a doratura.
Servite il vostro ciccio preferibilmente caldo.