Ciambella al cacao soffice

Ciambella al cacao soffice

La ricetta della ciambella al cacao che vi presento vi consente di ottenere una deliziosa ciambella, molto soffice e golosa.

Ciambella al cacao soffice

Ingredienti:

3 UOVA

75 g di ZUCCHERO SEMOLATO

50 g di FARINA

50 g di FECOLA DI PATATE

75 g di CACAO AMARO

270 ml di PANNA DA MONTARE

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

ZUCCHERO A VELO per decorare

[banner align=”alignleft”]

Procedimento

 In una capiente ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero semolato e sbattete con le fruste elettriche per cinque minuti.

Accendete il forno a 180°.

Unite la panna al composto di uova e continuate a sbattere finché non diventa spumoso e gonfio (all’incirca altri tre, quattro minuti).

Unite la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola di gomma fino a che il composto non risulta liscio e senza grumi (per facilitare questa operazione potrete usare per pochissimi minuti ancora le fruste elettriche, ma se “esagerate” il vostro composto potrebbe smontarsi irrimediabilmente e ciò ne comprometterebbe la sofficità).

Infornate per trenta minuti (verificate la cottura con la “prova stecchino”, cioè infilate uno stuzzicadenti nella vostra ciambella al cacao quando è trascorso il tempo di cottura: se ne esce asciutto la ciambella è pronta, altrimenti fate cuocere ancora finché lo stuzzicadenti non ne esce asciutto).

Decorate con zucchero a velo la ciambella al cacao raffreddata.

L’effetto decorativo che vedete nella foto l’ho ottenuto con uno stencil per alimenti, cioè una specie di “mascherina” di plastica sulla quale erano intagliate delle strisce non regolari, che ho posizionato sulla ciambella prima di cospargerla di zucchero a velo, e poi rimosso delicatamente. Potete preparare uno stencil anche utilizzando un cartoncino sul quale ritaglierete le forme che preferite.

L’IDEA IN PIU’

Potete rendere la vostra ciambella al cacao ancora più golosa, servendone le fette accompagnate da qualche cucchiaio di crema al mascarpone con uova cotte (la cui ricetta trovate cliccando qui, per la quale consiglio di dimezzare esattamente le dosi degli ingredienti poichè non ve ne servirà moltissima)

Ciambella al cacao con crema di mascarpone

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Una risposta a “Ciambella al cacao soffice”

I commenti sono chiusi.