Castagne al forno: la ricetta perfetta

Castagne al forno: la ricetta perfetta

Le castagne al forno sono un delizioso snack autunnale irresistibile.
La ricetta perfetta per realizzarle senza sporcare nulla e ottenere castagne facili da sbucciare e dal cuore morbido prevede qualche piccolo trucchetto per avere delle caldarroste perfette e irresistibili, senza particolari strumenti.
Scegliete innanzitutto delle castagne di uguale dimensione per ottenere una cottura uniforme e leggete come fare le castagne al forno con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

castagne al forno gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 – 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcastagne

Preparazione delle castagne al forno

  1. Praticate un taglio orizzontale sulla parte panciuta di ogni castagna, cercando di tagliare anche la buccia interna perché le castagne non scoppino in cottura e raccoglietele tutte in una ciotola.

  2. Copritele di acqua e lasciatele in ammollo per almeno un’ora.

    Trascorso questo tempo scolatele e asciugatele con un canovaccio pulito, quindi disponetele su di una teglia rivestita di carta da forno senza sovrapporle.

  3. Infornatele in forno caldo, a 180° in modalità statica per mezz’ora se sono medio grandi, o per venti, venticinque minuti nel caso di castagne piccole.

    Sfornate, lasciate intiepidire pochi minuti e gustate le vostre castagne al forno ben calde.

    Chez Bibia

Note

Per preparare le castagne più velocemente prova la ricetta al microonde che trovi cliccando QUI.

Scopri le altre ricette con le castagne di questo blog come ad esempio la crema di castagne o la torta morbida di castagne e cioccolato al latte e tutte le altre cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette e non perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” alla pagina 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *