Canestrelli

Canestrelli

Secondo Wikipedia, “i canestrelli sono biscotti tipici di numerose zone dell’Italia, ma sono particolarmente diffusi in Piemonte e in Liguria”.

Lo stesso termine canestrelli fa riferimento a vari tipi di dolci, con ingredienti molto diversi tra loro.

Questa ricetta riguarda i canestrelli liguri, riconosciuti a livello nazionale con la sigla PAT (che vuol dire Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano), fatti con farina, uova, zucchero e burro (sostituito nella mia ricetta dalla margarina) e dalla forma di fiore con un foro centrale, ricoperti con abbondante zucchero a velo.

Ingredienti:

250 g di FARINA + quella per la lavorazione

150 g di MARGARINA

75 g di ZUCCHERO

1 UOVO

ZUCCHERO A VELO per decorare

Procedimento

Setacciate la farina con lo zucchero.

Dividete il tuorlo dall’albume e tenete quest’ultimo da parte.

Aggiungete alla farina la margarina a pezzi e il tuorlo e impastate a fondo. Ricavate un panetto e tenetelo a riposo per un’ora in frigorifero.

[banner size=”468X60″]

Accendete il forno a 150°.

Riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di un centimetro. Con l’apposita formina ritagliate i biscotti e metteteli sulla leccarda rivestita con della carta da forno.

Spennellate i biscotti con l’albume.

Infornate per venti, venticinque minuti, controllando che i biscotti non si scuriscano troppo.

Fateli raffreddare e decorateli con abbondante zucchero a velo.

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)