Burro fatto in casa

Il burro fatto in casa è una preparazione di base semplice da fare.

Si tratta di trasformare la panna fresca in burro: utilizzando una panna di ottima qualità otterrete un burro di ottima qualità, dal sapore sostanzialmente neutro e adatto a preparazioni sia dolci che salate. Dopo averlo preparato potrete anche salarlo o aromatizzarlo secondo i vostri gusti.

Scoprite come preparare il burro fatto in casa seguendo la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

burro fatto in casa gp
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 170 – 180 g di BURRO
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Panna fresca liquida

Preparazione

  1. Mettete la ciotola della planetaria in frigorifero per almeno mezz’ora.

    Versatevi la panna ben fredda di frigorifero e iniziate a montare. Quando la panna sarà a neve ben ferma continuate a montare, fino a quando la parte grassa non sarà completamente separata dalla parte liquida, assumendo una colorazione giallastra e rimanendo attaccata alle fruste: ci vorranno una ventina di minuti.

    Mettete il composto ottenuto in un colino a maglie strette disposto su di una ciotola, in modo da separare il burro così ottenuto dal latticello (cioè la parte liquida che potete utilizzare per la preparazione di dolci al posto del latte entro un paio di giorni, purché ben conservato in un contenitore sigillato con della pellicola per alimenti e in frigorifero).

    Con le mani raccogliete il burro fatto in casa dal colino e “strizzatelo” bene per eliminare ogni residuo di liquido. Dategli la forma che preferite e conservatelo in un contenitore ermetico in frigorifero: se il latticello viene del tutto eliminato il vostro burro può durare anche fino ad un mese.

  2. Chez Bibia

Newsletter gratuita

Iscriversi alla Newsletter Gratuita di Chez Bibia è facilissimo: basta cliccare QUI, inserire i tuoi dati e rispondere alla mail di conferma. Riceverai anche tu così, COMPLETAMENTE GRATIS, nella tua casella di posta elettronica, tutte le nuove ricette di Chez Bibia 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Chez Bibia © 2012 2022

Partita iva 01362580779

Tutti i diritti sono riservati. Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Fabiola Semeraro e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.