Biscotti tipo grisbì con crema di menta

Biscotti tipo grisbì con crema di menta

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

PER LA FROLLA:

200 g di FARINA

100 g di MARGARINA

20 g di CACAO AMARO

85 g di ZUCCHERO A VELO

2 TUORLI

PER LA CREMA DI MENTA:

1 TUORLO

1 cucchiaio di ZUCCHERO

2 cucchiai di SCIROPPO DI MENTA

1 cucchiaio di FECOLA DI PATATE

125 ml di LATTE

ZUCCHERO A VELO per spolverare

Procedimento

 Setacciate la farina, lo zucchero e il cacao. Formate una fontana su una spianatoia e inserite al centro la margarina a pezzetti. Lavorate insieme questi ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi unite i tuorli e lavorate energicamente fino ad ottenere un pannetto liscio, omogeneo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per un’ora.

Nel frattempo preparate la crema di menta.

In un pentolino dal fondo spesso mescolate il tuorlo con lo zucchero, poi unite lo sciroppo di menta e la fecola e mescolate a fondo. Unite il latte, miscelate per bene e portate sul fuoco, mescolando continuamente fino a che si addensa (ci vorranno pochissimi minuti). Spegnete, coprite con la pellicola e fate raffreddare.

Accendete il forno a 180°.

Stendete la pasta frolla e ricavate dei dischi di 3 cm di diametro. Posizionate metà dei dischi sulla leccarda rivestita di carta forno, mettete un cucchiaino di crema sul disco, ricoprite con un altro disco e schiacciate i bordi per farli aderire.

Infornate i vostri biscotti tipo grisbì con crema di menta per 15 minuti.

Una volta raffreddati spolverizzate con zucchero a velo.

[banner size=”468X60″ link=”CC33B8″ text=”556B57″]

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)