Le ricette di Dora

Trenino di rotolo alla nutella

Oggi vi delizio con uno splendido dolce, facile da realizzare, fantasioso da personalizzare, e amatissimo da grandi e piccini.

Il rotolo di pasta biscotto farcito alla Nutella è perfetto per una merenda, un compleanno o perché no anche per le festività, in questa versione a forma di trenino.

Se ai vostri bimbi piace pasticciare sarà un gioco da ragazzi personalizzarlo con loro con gli ingredienti che più preferite.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il rotolo di pasta biscotto

3 uova
200 g zucchero
130 g farina 00
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci
q.b. estratto di vaniglia
50 ml latte parzialmente scremato

Per la farcitura e decorazione

200 g Nutella
12 biscotti
q.b. zucchero a velo

Indispensabile che siano 12 biscotti rotondi di media dimensione, per le ruote. Per il resto abbiamo cercato in dispensa ciò che ci suggeriva la fantasia (Smarties, barrette di cioccolato, baci al cioccolato, codette e decorazioni di zucchero), insomma date sfogo all’immaginazione e il risultato sarà incredibile. Non

Strumenti

1 Teglia da forno
oppure1 Leccarda
1 Leccapentole
1 Sbattitore
carta da forno

Passaggi

Realizziamo la pasta biscotto

Per realizzare la pasta biscotto il procedimento è semplicissimo. Metti nella ciotola dello sbattitore uova e zucchero e fai montare alla massima velocità, finché non sono ben spumose ( circa 5 Min).

Quando sarà ben spumoso aggiungi il resto degli ingredienti e continua a mescolare a velocità media.

Questo sarà il risultato dell’impasto pronto.

A questo punto adagia un foglio di carta forno in una teglia rettangolare dai bordi bassi e versaci l’impasto della pasta biscotto. Con una lecca pentole aiutati a livellarlo su tutta la superficie ed inforna, in forno preriscaldato, a 220gradi per circa 8/10 minuti. Tieni d’occhio perché non si deve seccare.

Finita la cottura, preleva dal forno e con l’aiuto di un foglio di carta forno capovolgi e rimuovi subito la carta della cottura. Versa sopra la Nutella ora che è ancora ben caldo e con l’aiuto della carta forno arrotola. In questo passaggio devi essere veloce è importante che non si raffreddi.

Ora lascia raffreddare il tuo rotolo avvolto nella carta da forno.

Dopo che ha riposato prendete il rotolo, tagliate le estremità di circa due centimetri e dividete il resto in tre parti uguali.

Usate una delle due estremità avanti e una sopra. Quella avanti privatela di mezzo giro per farla più piccina. Attaccatele al primo vagone con una sporcata di Nutella.

Abbiamo usato un bacio come comignolo e ricoperto la locomotiva con un biscotto alle nocciole.

Ora procedete ad assemblare i vagoni,noi li abbiamo uniti tra loro con una barretta di cioccolato.

A questo punto procedete con la decorazione dei vagoni, spennellate la parte alta con della Nutella e guarnite con Smarties e confettini di zucchero.

Finito questo passaggio assemblate le ruote, prendete 12 biscotti rotondi di media dimensione e incollateli con la solita manciata di Nutella alle quattro estremità di ogni vagone.

Per finire una spolverata di zucchero su tutto il trenino, pronto da guardare e gustare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.