Le ricette di Dora

Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un classico della cucina cinese, realizzato con riso basmati e condito con piselli, uovo e prosciutto cotto. La mia versione è molto italianizzata che se i sapori si avvicinano molto al piatto originale. Semplice da preparare, può essere fatto anche in anticipo e portata a lavoro in una schiscetta. Piatto nutrizionalmente completo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaCinese

Ingredienti

300 g riso Basmati
150 g prosciutto cotto, alta qualità, sgrassato
200 g piselli in scatola
2 uova
1 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Padella
Wok
Pentola

Passaggi

Per preparare questo piatto per prima cosa sciacqua il riso sotto l’acqua corrente più volte fino a che l’acqua sarà trasparente.

Metti il riso crudo in una pentola con abbondante acqua e accendete la fiamma. Quando avrà cominciato a bollire, sala e fai cuocere per circa 10 minuti.

A questo punto scola bene il riso e fai raffreddare.

Nel frattempo prepara la frittata, sbattete le uova in una terrina con un cucchiaio di parmigiano e un cucchiaio di olio. io metto l’olio direttamente nell’uovo in maniera che non si attacca anche mettendone meno.

Cuoci la frittata in padella e strapazzala con l’aiuto di un cucchiaio di legno, meglio se piatto. Aggiungi quindi il prosciutto cotto tagliato a dadini ed i piselli e fai rosolare per un paio di minuti.

A questo punto prendi il wok e fai un paio di giri di olio e accendi la fiamma. Quando sarà caldo aggiungi il riso e il condimento di piselli, uovo e prosciutto e fai saltare per circa 30 secondi.

Il riso alla cantonese è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!