Le ricette di Dora

Panini all’olio.. morbidissimi

I panini all’olio sono leggermente croccanti all’esterno e morbidissimi all’interno. Li preparo sempre per la mia bimba che li porta come merenda a scuola, con un po’ di prosciutto, ma sono versatili sia col dolce che col salato. Sono molto semplici da fare e se li fate un po’ più piccini vanno bene anche per un buffet. Io solitamente li preparo un paio di volte a settimana e conservo in un sacchetto per alimenti, resteranno morbidi per 4-5 giorni. Possono essere impastati anche a mano, io uso la macchina del pane per una mia praticità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina Manitoba
50 ml olio extravergine d’oliva
5 g lievito secco
300 ml acqua
5 g sale fino
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

Macchina per il pane
Mattarello
Leccarda
Carta forno

Passaggi

Procedimento con la macchina del pane

Puoi impastare anche a mano o in planetaria, aggiungendo gli ingredienti nello stesso ordine. Avrai comunque un ottimo risultato.

Per prima cosa aggiungi l’acqua nel cestello e il lievito con un cucchiaino di zucchero. Seleziona il programma impasta e lievita, presente in quasi tutti i modelli e azionalo. Appena la macchina va in funzione versa nel cestello la farina e fai incorporare per qualche minuto. Quando l’impasto comincerà ad incordarsi aggiungi l’olio a filo e alla fine il sale. Ricorda di non mettere il sale a diretto contatto con il lievito, altrimenti non crescerà l’impasto.

Lascia che la macchina completi il suo ciclo, nella mia sono 45 minuti. Quando finisce io lascio tutto in macchina ancora per un’ora. Trascorso questo tempo preleva l’impasto e lo stendi sul piano di lavoro con un matterello, sottile circa mezzo centimetro, taglio 8 strisce e le arrotolo.

Metti la carta da forno sulla leccarda, per cui posiziona gli 8 panini distanti tra loro. Se vuoi dei panini da buffet prima di arrotolare le strisce dividile a metà (in questo caso diminuisci la cottura di 10 minuti).

Fai lievitare ancora un ora coperti con un canovaccio. Spennella con acqua e olio e inforna in forno statico preriscaldato a 180gradi, per 35 minuti.

Conserva in un sacchetto per alimenti 4-5 giorni, fai raffreddare prima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!