Le ricette di Dora

Gelato furbo

Arriva l’estate, arriva il tempo del gelato. Oggi vediamo come farlo in casa con pochi ingredienti e senza gelatiera, perfetto da preparare coinvolgendo i bambini. La ricetta di base è il gusto Fiordilatte, ma con poche aggiunte possiamo realizzare infiniti gusti e nel giro di qualche ora avere in dessert fresco pronto da gustare. Basterà aggiungere del cacao, le creme spalmabili tipo Cocco e cacao, Crema alle nocciole, Caramello salato o Pistacchio, Caffe solubile, per creare infiniti gusti. Sono solo alcuni suggerimenti, ma potete scatenare la vostra fantasia, seguendo il piccolo consiglio di non utilizzare ingredienti a base di acqua x evitare di perdere la cremosità.

Con questa ricetta otteniamo una vaschetta da mezzo chilo, per circa 4 o cinque persone, ma potete raddoppiare le dosi e farne di più.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 ml panna da montare (zuccherata)

Strumenti

Passaggi

Preparare questo gelato è molto semplice. Innanzitutto ti consiglio di mettere il contenitore con coperchio dove andrai a refrigerare il gelato nel freezer, una mezzora prima. Volendo puoi fare anche dei gelati a stecco utilizzando gli stampi di silicone appositi., anche questi vanno refrigerati in precedenza.

Aggiungi in una ciotola la panna da montare, fredda, e il latte condensato, quest’ultimo è fondamentale affinché non si abbia l’effetto cristalli di ghiaccio.

Monta a neve ferma.

A questo punto potrai aggiungere gli ingredienti che più ti piacciono per creare il gusto che preferisci ed incorporali con un cucchiaio, nella fase di aggiunta non ti consiglio usare le fruste elettriche per evitare di montare troppo il composto.

Adagia il tutto nella vaschetta che avevi refrigerato in precedenza, copri con coperchio e lascia in freezer almeno 8 ore.

Gelato pronto da gustare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!