Crea sito

Zuccotto di colomba con crema e fragole

zuccotto-di-colomba-con-crema-e-fragole

Tante, troppe colombe quest’anno!!! E come smaltirle??? Ecco un’idea fresca e gustosa per dare nuova vita alla colomba, ma questa ricetta può essere utilizzata con pandoro, panettone e tanti altri dolci. Lo zuccotto di colomba con crema e fragole nasce dal recupero, o più semplicemente, per dare una nuova veste a un dolce già buono di suo. Avete meno colomba dei 500 g della ricetta? Niente paura, fate delle monoporzioni!

Ingredienti:

  • 500 g di Colomba
  • 200 g di Fragole
  • 4 Tuorli
  • 100 g di Zucchero +1 cucchiaio
  • 500 ml di Latte
  • 1 Limone bio
  • 60 g di Farina
  • 100 g di Panna da montare
  • Zucchero a velo q.b.

Iniziamo preparando la crema. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con la buccia del limone. Nel frattempo uniamo i tuorli allo zucchero, versiamo il latte togliendo la buccia del limone e aggiungiamo anche la farina. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare la crema. Mettiamo la pellicola a pelle e lasciamo raffreddare completamente. Quando sarà fredda la crema, montate la panna ed incorporatela alla crema con movimenti lenti.

crema-per-zuccotto

Successivamente prepariamo le fragole, le tagliamo a dadini, aggiungete il cucchiaio di zucchero e il succo del limone. Lasciate macerare. Prendiamo uno stampo da zuccotto e se non lo avete rivestite una ciotola di pellicola. Ora tagliamo la colomba a fette di circa 1 cm, le appiattiamo con un mattarello, e le disponiamo a rivestire tutto lo stampo.

colomba-e-fragole

Bagnano la colomba con il succo di macerazione delle fragole. Versiamo la crema, aggiungiamo le fragole e chiudiamo il fondo con la colomba. Sigilliamo bene i bordi e chiudiamo con la pellicola. Disponete in frigorifero per almeno due ore.

zuccotto-colomba-con-crema-e-fragole

Servite lo zuccotto spolverizzandolo con zucchero a velo, qualche ciuffo di panna e un paio di fragole. Buon appetito!

Ed infine…

Una vera bontà lo zuccotto di colomba con crema e fragole, un piatto di recupero che lascerà i vostri ospiti senza parole! La crema diplomatica aromatizzata al limone si sposa perfettamente nello zuccotto, e le fragole danno un tocco fresco. Con queste dosi ho realizzato uno stampo da zuccotto da 24 cm di diametro.

Prova anche la Colomba con Crema di Ricotta e Nutella, un’altro piatto di recupero. Nei prossimi giorni troverete altre ricette anti-spreco, per rimanere aggiornati seguitemi su Instagram e su Facebook! Vi aspetto con prossima ricetta! Ciao Ciao