Crea sito

Tronchetto con crema diplomatica e meringa italiana

tronchetto-con-crema-diplomatica-e-meringa-italiana

Questa è la mia versione di tronchetto di Natale dopo aver seguito la terza lezione di pasticceria on-line di cookpad. Inoltre, ho approfittato dell’occasione, e l’ho servita come torta di compleanno del mio piccolo Gioele. Tre anni di puro amore! Il tronchetto con crema diplomatica e meringa italiana è stata un vero successo!!! Ai bambino è piaciuta tantissimo e dai grandi è stata definita sublime… che soddisfazione!

Ingredienti per la pasta biscotto:

  • 4 Uova
  • 80 g di Zucchero
  • 50 g di Farina 0
  • 50 g di Fecola di patate
  • 1 pizzico di Bicarbonato

Ingredienti per la crema:

  • 4 Tuorli
  • 400 ml di Latte
  • 90 g di Zucchero
  • 1 bacca di Vaniglia
  • 40 g di Farina bianca 0
  • 200 ml di Panna da montare

Ingredienti per la meringa:

  • 250 g di Zucchero
  • 50 ml di Acqua
  • 3 Albumi

Decorazione:

  • Alchermes
  • Cacao amaro
  • Ciliege candite

Iniziamo preparando la crema. Io l’ho fatta con il bimby, ma fare la crema pasticcera non è difficile. Mettete a scaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa in lunghezza. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero. Quando sarà montato aggiungete la farina e continuate a montare, meglio se con una frusta elettrica. Ora togliete la bacca di vaniglia e versate il latte a filo sul composto di uova, continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco e portate a bollore. Fate cuocere lentamente continuando a mescolare fino a quando non addensa la crema. Toglietela dal fuoco, versatela su una terrina e coprite con la pellicola, che deve aderire completamente alla crema. Lasciate raffreddare. Infine montate la panna e aggiungetela alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

creama-pasticcera

Per la base, dividete gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve ben ferma. A parte unite i tuorli allo zucchero e montate fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Ora aggiungete la farina, la fecola ed il bicarbonato. Continuate a montare. Infine aggiungete gli albumi e incorporate lentamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Versate il composto in una leccarda rivestita di carta forno e livellate. Mettete a cuocere in forno statico a 180° per circa 10 minuti.

tronchetto-con-crema-diplomatica-e-meringa-italiana

Sfornate e togliete subito la carta forno con delicatezza. Usate un nuovo foglio di carta forno e arrotolate la pasta biscotto. Lasciatela riposare fino a quando sarà completamente fredda.

pasta-biscotto

Infine la meringa. Mettiamo gli albumi a neve su una planetaria. Nel frattempo mettiamo lo zucchero e l’acqua in un pentolino e lasciamo sciogliere, deve sobbollire per circa 10 minuti. Poi versatelo a filo sulla planetaria ancora in funzione e lasciate andare la frusta finché il composto non torna a temperatura ambiente. Ci vorrà circa 20 minuti.

meringa-italiana

Quando la pasta biscotto e raffreddata e la crema pronta potremo comporre il nostro tronchetto. Aprite delicatamente la pasta biscotto, bagnatelo con abbondante Alchermes (circa un bicchiere). Ora cospargete di crema e con l’aiuto della carta forno richiudete il rotolo. Mettete il rotolo in freezer per almeno mezz’ora.

tronchetto-con-crema-diplomatica-e-meringa-italiana

Prendete il vostro tronchetto dal freezer e cospargete di meringa lavorando in modo da ricoprire tutta la superficie, ma anche da creare delle escrescenze tipiche dei tronchi. Con i rebbi di una forchetta fate la classica venatura dei tronchi. Scaldate il forno a 200° ventilato e grill. Infornate per alcuni minuti fino a quando non vedrete la superficie dorarsi.

tronchetto-con-crema-diplomatica-e-meringa-italiana

Ora possiamo decorare il nostro dolce con cacao amaro e qualche ciliegia candita. Tagliate una bella fetta e buon appetito!

Ed infine…

Ok, sta volta ho un po’ esagerato. In realtà non è difficile da fare, sono solo tanti passaggi da seguire. Io l’ho preparato in due giorni. Il primo giorno ho fatto la crema pasticcera e la pasta biscotto che ho fatto riposare una notte intera e il giorno successivo ho finito la crema e fatta le varie decorazioni.

Era la prima volta che mi cimentavo in un progetto così ambizioso ma è stata anche la torta di compleanno di mio figlio, e quindi ho messo tutta me stessa! Però il tronchetto con crema diplomatica e meringa italiana è stata un vero successo!

Dai un’occhiata alle Torte di compleanno, troverai tante varianti adatte ad ogni gusto!

Se vi è piaciuta la ricetta condividila su Facebook e metti mi piace. Inoltre seguimi su Instagram. Grazie mille e alla prossima!