Crea sito

Tortino di polenta dal cuore morbido

Come vi raccontavo spesso la polenta è una costante nella nostra zona e nella nostra alimentazione. Non bisogna pensare alla polenta come alimento grezzo o come semplice sostituto del pane, ma bensì come base per veri e propri piatti. Vi ho già lasciato la ricetta degli Gnocchi di Polenta, in questo caso invece si trasforma in un’antipasto, elegante, semplice da preparare, anche con largo anticipo, e ricco di sapore. Il tortino di polenta dal cuore morbido conquisterà tutti con il suo sapore semplice e genuino! Qui sotto vi lascio la ricetta della mia versione preferita e cioè con un cuore di formaggio e funghi, ma infondo troverete tante varianti!

tortino-di-polenta-dal-cuore-morbido

Ingredienti per la polenta:

  • 1 l di Acqua
  • 200 g circa di Farina gialla + un cucchiaio
  • Sale grosso

ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di Funghi surgelati
  • 50 g di Caciotta
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio d’oliva
  • Burro q.b.
  • Sale e Pepe

Per la cialda:

  • 120 g di Parmigiano grattugiato (20 g a tortino)

Innanzitutto prepariamo la polenta, portando ad una pentola con l’acqua a bollore. Raggiunta l’ebollizione saliamo l’acqua e sfariniamo la polenta, con l’aiuto di una frusta, per non creare grumi. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere la nostra polenta per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo cuciniamo i nostri funghi. Io ho usato quelli surgelati ma si possono usare tranquillamente quelli freschi. Fate saltare uno spicchio d’aglio in abbondante olio d’oliva, calate i funghi e regolate di sale e pepe. Aggiungete una spolverata di prezzemolo e fate cuocere. Quando sono pronti lasciateli raffreddare.

tortino-di-polenta-dal-cuore-morbido

Ora tagliamo la nostra caciotta a dadini. Prepariamo i tortini prendendo degli stampini da muffins, li imburriamo leggermente e cospargiamo di farina gialla. Ora mettiamo due cucchiai di polenta, ricavando al centro un piccolo incavo. Aggiungiamo qualche dadino di caciotta, un cucchiaio di funghi e chiudiamo con un’altro cucchiaio di polenta. Inforniamo a 180° per 10 minuti circa.

chiusura-tortino

Per la cialda di parmigiano, all’interno di un coppa pasta, su un foglio di carta forno, mettete 20 g circa di parmigiano grattugiato, togliete il coppa pasta e mettete nel forno a microonde alla massima potenza per circa 30 secondi. Sfornate i tortini di polenta, sformate servite sulla cialda di parmigiano, decorate con un paio di funghi e buon appetito!

Ed infine…

Un’antipasto che si scioglie in bocca! Un scrigno di polenta con un cuore che fila con funghi e formaggio. Una meraviglia! Logicamente la farcia è personalizzabile, dal pomodoro e formaggio, al gorgonzola e speck. Con queste dosi ho ottenuto 6 tortini nei stampi da muffins in alluminio, quelli che non mangio li congelo prima di metterli in forno.

In realtà io ne preparo due versioni, questa per noi adulti e quella per bambini con cuore di prosciutto cotto e formaggio. Vi ricordo che i funghi sono sconsigliati ai bambini sotto i 12 anni, ma per ogni domanda/dubbio rivolgetevi al vostro pediatra.

Questo tortino di polenta dal cuore morbido è completamente gluten free infatti la farina di mais è una preziosa alleata per chi soffre di intolleranza o allergia al glutine. Inoltre nella variante adulti è vegetariano.

Se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette seguimi su Facebook e su Instagram. Ti aspetto! intanto ti auguro una buona navigazione e alla prossima! Ciao