Crea sito

Tortino bianco con cuore di frutti rossi

tortino-bianco-con-cuore-di-frutti-rossi

Questo tortino bianco con cuore di frutti rossi è stato il dolce per la cena di San Valentino. Buonissimo e goloso con un cuore fresco che contrasta la dolcezza del cioccolato bianco. La ricetta è piuttosto semplice. La vera difficoltà è la cottura, che varia tantissimo da forno a forno. Ma andiamo alla ricetta.

Ingredienti:

  • 100 g di Cioccolato bianco
  • 25 g di Zucchero
  • 25 g di Farina 0
  • 2 Uova
  • 60 g di Burro
  • 10 pz tra Fragole e Lamponi

Iniziamo frullando i frutti rossi e li mettiamo a congelare nelle formine per cubetti di ghiaccio. Io li ho congelati il giorno prima. Mettiamo a sciogliere il cioccolato a pezzi con il burro, non deve bollire ma solo sciogliersi. Nel frattempo montate le uova con lo zucchero devono venire belle spumose. Potete fare questa e le operazioni successive con l’aiuto delle fruste elettriche.

tortino-bianco-con-cuore-di-frutti-rossi

Aggiungete alle uova il cioccolato sciolto ed infine la farina. Successivamente prendere dei pirottini ed imburrate ed infarinate per bene. Versate un po’ di composto nel pirottino, aggiungete un dadino di frutti rossi congelati e coprite con altro impasto. Deve arrivare a 3/4 del pirottino. Infornate a forno caldo a 200° per 15 minuti circa. Servite caldo e buon appetito!!!

Ed infine…

Tanto semplice e l’impasto quanto complicato la cottura. Averla perfetta è difficile. Il mio primo tortino è finito nel lavandino perché troppo crudo… Come capire quando è pronto? Vedrete la superficie del tortino cotto ma muovendolo farà ancora l’effetto leggermente budino.

In realtà tutta la cena di San Valentino e stata un disastro con Gioele con il febbrone e Luce disperata.

Ho preparato il tortino bianco con cuore di frutti rossi in anticipo e conservati in cella fino al momento della cottura, che sarà un po’ più lunga. Devo dire che sono venuti proprio bene e l’effetto del cuore fondente bianco e rosso super azzeccato!

tortino-bianco-con-cuore-ai-frutti-rossi

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Seguimi anche su Instagram, rimarrai aggiornato su tutte le mie attività! Grazie mille e alla prossima!