Tortillas di patate

Direttamente dalla Spagna nel nostro piatto le tortillas di patate!!! Immancabile nelle tapas spagnole!!! Ho imparato questo piatto e i suoi segreti direttamente da un spagnolo, non un cuoco, ma un’orafo. Ospite nell’hotel dove vivevo, in Italia per la fiera dell’oro che si tiene a Vicenza, una sera, mi insegno tutti i segreti per fare le tortillas proprio come le faceva la sua mamma.
Una ricetta facilissima adatta a tutta la famiglia, perfetta durante un’aperitivo o un buffet.
Pronta in meno di 20 minuti, è un piatto veramente buono, da servire rigorosamente con una birra ghiacciata!

tortillas-di-patate

Ingredienti:

  • 650 g di Patate circa (4 patate)
  • 4 Uova
  • Sale
  • 1/2 Cipolla
  • Olio d’oliva

Iniziamo sbucciando le patate e le tagliamo a fettine finissime, io ho usato una mandolina. Le mettiamo a cuocere in una padella antiaderente con abbondante olio d’oliva a fiamma media e, a metà cottura, aggiungete la cipolla anch’essa tagliata a fettine finissime.

preparazione-e-cottura

Terminate la cottura, dovranno risultare belle dorate. Asciugate le patate in carta assorbente e tamponate dall’eccesso d’olio. Successivamente sbattete le uova con un pizzico di sale. Aggiungete le patate e versate tutto in una padella con un filo d’olio.

tortillas-di-patate

Cuocete da entrambi i lati. Per girare la tortillas aiutatevi con un piatto. Buon appetito!

Ed infine…

La tortillas di patate è praticamente una frittata con le patate. Buonissima anche fredda per l’aperitivo ma adatta anche per un pasto. Con queste dosi abbiamo mangiato in quattro, aggiungendo un bel contorno. Perfetto come piatto vegetariano! Piace tanto anche ai bambini, basta omettere nella spiegazione del piatto la presenza della mezza cipolla e vedrete che andrà a ruba.

tortillas-di-patate

Inoltre la preparazione è molto veloce, soprattutto se usate una mandolina per tagliare le verdure. A mano, se non siete pratici, il lavoro è un po’ più lungo.

Allora cosa aspettate mettete in frigo una birra e al lavoro!

Seguimi su Facebook e Instagram con tante ricette! Ti aspetto alla prossima! Ciao ciao