Crea sito

Torta tenerina al latte

torta-tenerina-al-latte

La torta tenerina al latte è la versione senza cioccolato fondente della stessa torta. Sto cercando ancora di smaltire la montagna di cioccolato che tra calendari dell’avvento, Natale e Befana è arrivata in casa. Parlo di 5 calendari una cosa come 30 barrette Kinder, 20 kinder country, non parliamo di ovetti e altri vari ed eventuali! Ai bambini sì, piace la cioccolata, ma non così tanto!!!
E si avvicina San Valentino e poi Pasqua…😱
Ok, cerchiamo di smaltirne un po’!

Ingredienti:

  • 200 g di Cioccolato al latte
  • 70 g di Zucchero
  • 80 g di Burro
  • 3 Uova
  • 20 ml di Latte
  • Sale

Iniziamo mettendo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e il latte. Potete fare questa operazione anche al microonde.
Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli. Gli albumi andranno montati a neve fermissima con un pizzo di sale, i tuorli sbattuti con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

torta-tenerina-al-latte

Quando il cioccolato sarà fuso e lasciatelo qualche minuto a intiepidire e unitelo ai tuorli a filo mescolando delicatamente. Infine aggiungete, sempre con estrema delicatezza e mescolando dal basso verso l’alto, l’albume. Infornate a 180° per 15 minuti circa.

torta-tenerina-al-latte

Sfornate lasciate raffreddare completamente, decorate a piacere e servite una bella fetta! Buon appetito!

Ed infine…

La tenerina al latte è un dolce molto facile da preparare, ma non a tutti piace. Mio marito l’ha definita una frittata alla cioccolata… i miei suoceri invece hanno apprezzato!

È un dolce umido quindi non fate la prova stecchino, è inutile.

Ho preparato la torta tenerina al latte, con i bambini, per il compleanno della nonna Cristina (mia suocera) ma l’idea me l’ha suggerita mia sorella!

Mia sorella non è propriamente un’asso ai fornelli. Lei è per cose semplici semplici, e anche con quelle fa’ i disastri. Quando mi ha suggerito questa versione al latte del dolce mi ha confessato di aver bruciato la cioccolata e rotto un piatto…però poi mi ha mandato la foto della fetta e, non ho potuto non usarla come foto di presentazione, l’ho trovata bellissima! Grazie Greta!

Sicuramente è una fotografa migliore di me! Sua è anche la ricetta del Brodo Vegetariano, che vi consiglio di provare!

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Seguimi anche su Instagram. Grazie mille e alla prossima!!!