Crea sito

Torta sette vasetti

torta-sette-vasetti

Quando ero piccola la torta sette vasetti era un must. In casa mia andava tantissimo. Infatti questa è la torta più facile e veloce da preparare che esista! Tempo di preparazione circa 10 minuti, poi si inforna ed il gioco è fatto. E’ buonissima al naturale ed è una base perfetta per dolci farciti. Insomma non solo buona ma anche versatile. Ottima a colazione o per la merenda, ma con la giusta farcitura potete trasformarla in una stupenda torta di compleanno.

Ingredienti:

  • 1 vasetto di Yogurt bianco
  • 3 Uova
  • 2 vasetto di Zucchero
  • 1 vasetto di Olio di semi
  • 1 vasetto di Fecola di patate
  • 2 vasetti Farina 0
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • Pizzico di Sale
  • 1 Limone bio

Usate il vasetto come dosatore. Potete fare tutto con un robot, o le fruste elettriche. Io ho usato la planetaria. Unite lo yogurt, lo zucchero e le uova, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
Cominciate a montare fino a quando non sarà leggermente spumoso.

torta-sette-vasetti

Aggiungete a filo l’olio ed infine la farina, la fecola e il lievito. Il tutto continuando a montare. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Cuocete a forno statico a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino! Aspettate che raffreddi, una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!

Ed infine…

Si vede che ho voglia di primavera?!?!?

Questa torta sette vasetti è di una semplicità disarmante! Però ci sono dei piccoli segreti per renderla perfetta. Il primo segreto è che uova e yogurt devono essere a temperatura ambiente. Secondo segreto è aprire il forno solo quando si è quasi sicuri che il dolce sia pronto!

torta-sette-vasetti

Seguite queste poche indicazioni ed avrete un dolce morbido e soffice. Inoltre se utilizzate uno stampo più piccolo (io ho solo quello da 28 cm) l’effetto sarà ancora più sofficioso!

Io la adoro al naturale, ma spesso la faccio e la farcisco con marmellata o confettura, creme spalmabili varie o con budini.

Se avete yogurt alla frutta, usatelo pure, la torta prenderà l’aroma del gusto in questione.

Seguimi su Facebook e Instagram, metti il tuo like e rimarrai aggiornato sulle mie ricette! Intanto buona navigazione e alla prossima! Un bacio.