Torta salata prosciutto e funghi

torta-salata-prosciutto-e-funghi

Durante le feste, e non solo, un’antipasto perfetto è la torta salata. Veloce da preparare e sfiziosa. Si può cucinare anche in anticipo e servire tiepida o fredda. Oggi vi propongo la versione di torta salata prosciutto e funghi. Questa variante mi piace perché non contiene uova, quindi, per chi ha problemi con questo alimento è perfetta. Inoltre ricorda il tramezzino e si prepara in pochissimi minuti!

Ingredienti:

  • 200 g Mozzarella
  • 130 g di Prosciutto cotto
  • 110 g di Funghetti trifolati
  • 275 g di Pasta sfoglia rettangolare
  • Rosmarino
  • Sale
  • Olio evo

Srotolate pasta sfoglia in modo da avere il lato lungo difronte a voi. Tagliate la mozzarella a dadini. Se la mozzarella è quella classica (non in panetto) lasciatela scolare un po’ dal latte in eccesso. Ora mettete al centro della sfoglia il prosciutto cotto, la mozzarella sopra ed infine i funghi. Con la carta forno aiutatevi a chiudere il rotolino. Sigillatelo facendo una lieve pressione con una forchetta sulle congiunture della pasta sfoglia.

torta-salata-prosciutto-e-funghi

Mettete del rosmarino fresco un po’ di sale e spennellate un filo d’olio. Infornate a forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate leggermente raffreddare. Tagliate una fetta e buon appetito!

Ed infine…

Le torte salate sono un salvavita in caso di pranzi, compleanni, feste varie. La prepari in pochi minuti e fa sempre bella figura. Hai mai provato i Fagottini di Sfoglia con Gorgonzola e Pancetta.
La torta salata prosciutto e funghi è un grande classico. Inoltre nel 90% dei casi piace anche ai più piccoli. Ricordatevi però che i funghi ai bambini vanno dati in maniera limitata e sicuramente solo se sicurissimi della loro provenienza. In questo caso io ho usato i funghi in scatola… lo so non è da me…ma se hai poco tempo vanno benissimo!

Continua a seguire il profilo Facebook e la pagina Instagram per rimanere aggiornato! Grazie mille e alla prossima!