Crea sito

Torta di prugne e noci senza uova

torta-di-prugne-e-noci-senza-uova

Questa torta di prugne e noci senza uova è nata un po’ per caso. Mi preparo tutti gli ingredienti sul tavolo, comincio a preparare l’impasto e mi accorgo che qualcosa non va… l’impasto è insolitamente sodo…. intanto i bimbi urlano e piangono… non importa modifico la ricetta un po’ di qua e un po’ di la. Gioele mi vuole aiutare ma è super agitato e lancia roba un po’ ovunque. Finisco la torta, la cucino e il profumo per casa è ottimo!!! Sono soddisfatta, apro il frigorifero e vedo due vaschette di uova, ma come??? Due vaschette di uova!!!! Certo nella confusione non le ho messe nel dolce!!! Disastro!!! Comunque la torta sembra bella il profumo è buono, la assaggio ed è buona!!!! Ora la condivido con voi e spero che possa tornare utile a chi non ha uova in casa o è allergico!

Ingredienti:

  • 800 g di Prugne
  • 300 g di Farina 0
  • 60 g di gherigli di Noci
  • 125 g di Burro
  • 250 ml di Latte
  • 120 g di Zucchero
  • 1 Limone bio (scorza)
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Cominciamo unendo in una ciotola zucchero, farina, lievito e la buccia grattugiata del limone. Versateli in un robot da cucina e aggiungete il burro, il latte e le noci. Frullate tutto fino ad ottenere una pastella morbida. Versate in un stampo imburrato e infarinato e livellate leggermente con una spatola.

torta-di-prugne-e-noci-senza-uova

Successivamente lavate le prugne, tagliatele a metà e togliete il nocciolo. Poi tagliatele in 8 fettine che disponete tutt’attorno nella torta prendendole leggermente dentro all’impasto e lasciando la buccia verso l’alto. Spolverate con un po’ di zucchero. Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Buon appetito!

Ed infine…

Sono contenta del risultato anche se non era quello che avevo in mente inizialmente. Ma ci sono delle volte che va così, e ne esce un’ottimo dolce per la colazione ma anche da fine pasto!

Per una volta ho usato le noci… ero sicura che Maya (allergica a noci e nocciole) non c’era, ma potete sostituirle con le mandorle.

Questa torta di prugne e noci senza uova nasce dopo il successo dello Strudel Pera e Cioccolato e la Focaccia all’Uva! Trovo sia un metodo molto efficace per dare della frutta ai bambini.

Continua a seguirmi su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato! Grazie mille e alla prossima!