Tiramisù per bambini

tiramisù-per-bambini

Ecco la variante del dolce più amato al mondo nella versione per bambini. Come sempre le mie ricette hanno un’occhio d’attenzione ai più piccoli, senza però rinunciare al gusto di un grande capolavoro della cucina italiana. Infatti faremo un Tiramisù per bambini con le uova pastorizzate e caffè d’orzo. Ho preparato questo dolce per una delle feste di compleanno della mia piccola Luce…buon primo anno!!!! E’ stata un successone tra grandi e piccini.

Ingredienti:

  • 250 g di Mascarpone
  • 3 tuorli d’Uovo
  • 70 g di Zucchero
  • 40 g di Acqua
  • 250 ml di Panna da montare già zuccherata
  • Caffe d’Orzo
  • 300 g di Pavesini
  • Cacao amaro

Iniziamo preparando la crema al mascarpone con la tecnica di pastorizzazione delle uova.
Per pastorizzare le uova servirà un termometro da cucina (io l’ho preso su Amazon) ma si trova anche nei negozi di casalinghi. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portate a bollore. Inserite la punta del termometro ed attendete che la temperatura arrivi a 120°. Nel frattempo mettete i tuorli in una planetaria con le frustra e iniziate a montare. Quando lo sciroppo sarà a 120° versatelo a filo all’interno della planetaria. Continua a montare fino a quando la crema non torna a temperatura ambiente (dopo circa 20 minuti). In questa maniera le uova verranno pastorizzate evitando così il rischio della salmonella. Nel frattempo mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo un po’ con una spatola per ammorbidirlo, aggiungete a cucchiai le uova continuando a mescolare così da ottenere una bella crema liscia.

tiramisù-per-bambini
tecnica per pastorizzare le uova

Successivamente montate la panna e aggiungetela alla crema al mascarpone. Ora iniziamo a comporre il tiramisù per bambini. Prepariamo il caffè d’orzo. Bagniamo velocemente i Pavesini nel caffè e facciamo uno strato alla base della teglia. Versiamo metà della crema e mettiamo un’altro strato di Pavesini bagnati nell’orzo. Spalmate la crema rimasta per un’ultimo strato. Finite spolverizzando con il cacao amaro in polvere.

tiramisù

Lasciate riposare un po’ in frigorifero, tagliate una fettona e… buon appetito!

Ed infine…

Ok, io il Tiramisù lo preferisco con i Pavesini!!! Se voi optate per i Savoiardi, come da tradizione, fate pure, sicuramente verrà buono lo stesso!!! Per la bagna dei biscotti ho usato il caffè d’orzo perché a livello cromatico è come il caffè normale, ma potete usare anche il solo latte. Pastorizzare le uova è un procedimento molto semplice e protegge noi, i nostri bambini e eventuali ospiti dalla salmonellosi che vi assicuro che non è scomparsa!!! Utilizzate comunque uova freschissime e biologiche.

E con i bianchi delle uova avanzate? Niente paura e niente sprechi, prova la Torta Soffice agli Albumi e Cioccolato, velocissima da fare e super buona! Prova anche la ricetta per ottenere le Meringhe Perfette.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Seguimi su Instagram e rimarrai sempre aggiornato! Grazie mille e alla prossima!