Tartufi dolci svuota credenza

tartufi-dolci-svuota-credenza

I tartufi dolci svuota credenza sono delle palline ricavate dagli avanzi di tutti i dolci che avevo in casa. Una fetta di pandoro, una fetta di Torta Sette Vasetti, un pezzo di plumcake, panettone al cioccolato… insomma avevo rimasugli misti. Così ho fatto questi facilissimi dolcetti anti spreco! La ricetta originale l’ho vista sul profilo Instagram la_ pasticcioneria_di_giusy che proponeva dei tartufi di pandoro e ricotta. Io ho preferito usare il mascarpone ma credo che entrambi i formaggi vadano benissimo, a voi la scelta! Pochissimi ingredienti, niente cottura e un risultato fantastico! Cosa desiderare di più!

Ingredienti:

  • 400 g di Torte
  • 200 g di Mascarpone
  • Cacao amaro
  • Codette colorate

Sbriciolate a mano o con un robot i vari dolci in modo da ottenere una granella non troppo fine. Unite il mascarpone e mescolate tutto assieme. Otterrete un’impasto sodo.

tartufi-svuota-credenza

Prendetene una noce, lavoratela per formare una pallina, ed infine passatela nel cacao amaro o nelle codette colorate.
Mettete i tartufi a riposare in frigorifero per almeno un’ora e servite. Buon appetito!

tartufi-svuota-credenza

Ed infine…

Facili vero??? Inoltre così eliminiamo un po’ di rimasugli senza buttare niente, anzi creiamo un nuovo fantastico dolce. I bambini li adorano. Inoltre li possono preparare assieme a noi proprio per la loro semplicità.

Ogni volta avrete un risultato diverso a seconda dei dolci che utilizzerete. Infatti sarà difficile riproporre la stessa combinazione di gusti. Per fare i tartufi dolci svuota credenza potete utilizzare di tutto, merendine avanzate, crostate, torte soffici… e proprio il caso di dire chi più ne ha, più ne metta!

Seguimi su Facebook e Instagram, se ti piacciono le mie ricette metti il tuo like, rimarrai aggiornato su tutto quello che combino! Grazie mille e buona navigazione a chi passa di qui!