Strudel pera e cioccolato

strudel-pera-e-cioccolato

Oggi vi propongo un bel dolcetto autunnale, lo strudel pera e cioccolato! Rivisitazione di un classico abbinamento cioè quello del cioccolato alla pera. In casa avrete un profumo invidiabile! Questo strudel è stato un vero successone! E, cosa più importante, è facilissimo da preparare. Provate subito!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di Pasta sfoglia rettangolare
  • 2 Pere abate
  • 70 g di Cioccolato fondente
  • 30 g di Zucchero di canna
  • 50 g di Cereali al miele
  • 20 g di Mandorle
  • Cannella
  • Latte

Cominciamo lavando, sbucciando e tagliando a pezzettini di circa 1 cm le pere. Successivamente tritate il cioccolato fondente e le mandorle. Unite il trito alle pere e aggiungete lo zucchero e la cannella. Tritate anche i cereali. Ora srotolate la pasta sfoglia disponete il lato più lungo davanti a voi e sfrangiate con un coltello i lati. Ora al centro depositate prima i cereali tritati, poi il composto di pera e cioccolato.

strudel-pera-e-cioccolato

Chiudete le frange in maniera irregolare e sovrapponendole leggermente. Spennellate con il latte la superficie del vostro strudel e cospargete di zucchero di canna. Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite una bella fetta e buon appetito!

strudel-pera-e-cioccolato

Ed infine…

Lo strudel pera e cioccolato è veramente lussuoso! Inoltre non risulta troppo pesante o stucchevole! Veramente buono. Apprezzato anche dai bambini…del resto quando c’è la cioccolata…

Alcune varianti? Beh io ho usato le mandorle perché mia nipote è allergica alle nocciole, quindi potete optare per questa frutta secca. Logicamente i cereali al miele si possono sostituire con un biscotto tritato o con del pangrattato saltato in padella con un po’ di burro e un cucchiaio di zucchero. Questa base serve per evitare che il composto bagni la pasta sfoglia. Infatti noterete che tagliando la fetta sotto la sfoglia rimane asciutta e compatta.

Amante della cioccolata come me? Non puoi perderti il Salame al Cioccolato senza Uova!

Seguimi su Instagram, e metti mi piace sulla pagina Facebook. Vedrai ogni giorno, o quasi, cosa preparo! Grazie mille e alla prossima!