Straccetti di pollo alla paprika

straccetti-di-pollo-alla-paprika

Il petto di pollo è un taglio di carne molto versatile. Infatti si può utilizzare in moltissime maniere e si accosta a svariati ingredienti con grande versatilità. I bimbi è la prima carne che affrontano perché tenera e dal sapore poco invasivo. Oggi vi propongo gli straccetti di pollo alla paprika, dal sapore caldo e avvolgente. Accompagnato in tavola con birra e patate lesse o purè di patate da un ricordo di Germania! Veloce da preparare lascia tutti sorpresi.

Ingredienti:

  • 300 g di Petto di Pollo in fette
  • 3 cucchiai di Farina 0
  • 1 cucchiaio di Paprika affumicata
  • 20 g di burro
  • 1 bicchiere di Birra rossa
  • 1 Cipolla
  • 3 foglie di Salvia
  • Sale e Pepe

Per iniziare prendiamo i petti di pollo e tagliamoli in pezzetti da circa 2 centimetri. In un piatto uniamo la farina alla paprika affumicata. Tuffiamoci i nostri straccetti di pollo in maniera che la miscela di farina e paprika li avvolga completamente. A parte dividiamo la cipolla a metà e poi la tagliamo a listarelle piuttosto spesse, circa mezzo centimetro.

straccetti-di-pollo-alla-paprika

Successivamente in una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro con la salvia e aggiungiamo la cipolla. Una volta stufata leggermente la cipolla uniamo la carne infarinata e lasciamo rosolare bene, a fuoco vivace, facendola girare su tutti i lati. Infine sfumiamo con la birra. Appena l’alcol sarà evaporato lasciamo cuocere i nostri straccetti alla paprika per 15 minuti a fuoco lento. Regoliamo di sale e pepe. Se si dovesse asciugare troppo aggiungere dell’acqua bollente e continuare fino ad ultimare la cottura.

straccetti-di-pollo-alla-paprika

Servite questo piatto ben caldo. E che dire… buon appetito!!!

ed infine…

Ho sentito questa ricetta qualche anno addietro, alla Prova del Cuoco, fatta dal cuoco Cristian Bertol (il mio cuoco preferito) però mi sembra usasse la lonza di maiale… comunque io la faccio così! Potete usare la paprika dolce, per palati più delicati, e non mettere la cipolla.
Mio figlio l’ho abituato alle spezie e ai gusti forti sin da piccolo e lo mangia tranquillamente, evito solo di mettergli i pezzettoni di cipolla sul piatto e, logicamente, la birra sul bicchiere.

Gli straccetti sono molto semplici da mangiare per i bambini, così li preparo in vari modi come gli Straccetti di Pollo al Limone piatto semplice, fresco e gustoso.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle mie ricette seguimi su Facebook e su Instagram. Ti aspetto e alla prossima!