Crea sito

Sterilizzare i vasetti con metodi sicuri e veloci

sterilizzare-i-vasetti-con-metodi-sicuri-e-veloci

Volete fare succhi di frutta, marmellate e conserve varie? Ricordate che la sicurezza non è mai troppa! Per questo, di seguito, vi indico come sterilizzare i vasetti con metodi sicuri e veloci. Vediamo come rendere il tutto adatto alla conservazione a lungo termine senza rischi di contaminazioni batteriche. Per iniziare, sia che usate vasetti nuovi o già utilizzati, dovete procedere con il lavare il tutto in maniera accurata, con acqua calda e detergente piatti o in lavastoviglie. Asciugate con un panno pulito. Io per sicurezza i tappi non li riutilizzo, ma li acquisto sempre nuovi. Se voi li riutilizzate, controllate sempre che siano ben integri. Ora passiamo alla sterilizzazione vera e propria.

Sterilizzare con acqua

In una pentola piuttosto capiente sistemate i vasetti con l’apertura verso l’alto. I barattoli devono essere avvolti in un canovaccio pulito in maniera che non andranno a sbattere tra di loro durante il processo. Riempite la pentola d’acqua fino a coprirli completamente. Portate a ebollizione e lasciateli per 30 minuti. Gli ultimi 10 minuti inserite i tappi. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare fino a riportare l’acqua a temperatura ambiente. Quindi scolate i vasetti e lasciateli asciugare in un canovaccio pulito capovolti.

Sterilizzazione in forno

La sterilizzazione in forno ha il vantaggio di essere molto più rapido. Infatti basta riscaldare il forno a 100° , mettere i vasetti nella teglia e infornarli per 5 minuti. Spegnete il forno aggiungete i coperchi ed aspettate che torni a temperatura ambiente.

Sterilizzazione in forno microonde

Questo è il metodo più rapido ma meno sicuro per sterilizzare i vasetti perché il tappo non può essere inserito. Riempiteli per un terzo d’acqua e metteteli nel microonde. Scaldate alla massima temperatura per circa due minuti o fino ad ebollizione. Togliete i barattoli e svuotateli. Metterli ad asciugare in un canovaccio pulito capovolti.

Sterilizzare dopo il riempimento

In alcuni procedimenti, dopo aver riempito i barattoli con la conserva o altro, è consigliato sterilizzare il tutto. Si utilizza il metodo della bollitura in pentola, come indicato sopra, per circa un’ora. Questo secondo procedimento non viene utilizzato per i sottaceti e sottolio.ù

Quindi è il momento di iniziare a preparare qualche prelibatezza, come la Composta di Fragole tanto amata dai bambini.

Se l’articolo ti è piaciuto e l’hai trovato interessante, condividilo, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Mi trovi anche su Instagram. Grazie mille e alla prossima!!!