Spezzatino bianco di manzo

Fare lo spezzatino è veramente semplice, la versione di spezzatino bianco di manzo è ancora più facile e non richiede particolari ingredienti. Infatti la carne in realtà viene cotta con pochissime cose. Il segreto sta’ tutta nell’ottima qualità della materia prima. Io compro in un’azienda agricola carne di manzo biologica perché, se non riesco a rinunciare alla proteina animale, cerco almeno di comprare la carne da allevamento con basso impatto ambientale. Tutto rigorosamente biologico. Capisco che non è sempre possibile e facile ma nel limite del possibile…
Nel mio caso la carne è già tagliata a dadini quindi salto questo passaggio. Se voi avete la polpa tagliatela a dadini di circa 2 cm.

spezzatino-bianco-di-manzo

Ingredienti:

  • 400 g di Carne di Manzo
  • Farina 0 q.b.
  • Olio d’oliva
  • 1 Scalogno
  • Salvia
  • 1 bicchiere di Vino bianco
  • Rosmarino
  • Sale e Pepe

Iniziamo prendendo i dadini di carne e li passiamo nella farina. Nel frattempo tritiamo uno scalogno e lo mettiamo in una casseruola bassa a soffriggere con abbondante olio. Ora aggiungiamo i dadini di carne togliendo la farina in eccesso.

spezzaatino-bianco-di-manzo

Li facciamo rosolare velocemente a fiamma vivace e poi sfumiamo con un bicchiere di vino. Aggiungiamo la salvia e il rosmarino ben lavati e lasciamo cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Per una buona cottura ci vorrà circa un’ora e mezza. Se il sugo si dovesse asciugare troppo aggiungete acqua o brodo caldo. Servite caldo e buon appetito!

spezzatino-bianco-di-manzo

Ed infine…

Questa è una ricetta base per lo spezzatino, da qui potete aggiungere ciò che preferite, dalla verdura ai piselli o le classiche patate, durante la cottura. Io amo accompagnare lo spezzatino bianco di manzo con una bella polenta, per poter catturare tutto il sughetto in un bel cucchiaio di crema di mais!
Lo so, sono una “pociona” ma cosa ci vuoi fare, amo il cibo e mangiare! Prova anche il Gulash, una delizia per il palato!

Seguimi sui social, mi trovi su Instagram e Facebook. Ti aspetto! Intanto ti auguro una buona navigazione e una bellissima giornata! Ciao Ciao