Crea sito

Spaghetti con le vongole

spaghetti-con-le-vongole

Assieme con la Ricciola, che abbiamo cotto al forno con le patate (leggi la ricetta qui), abbiamo acquistato le vongole per una bella spaghettata! Ecco la ricetta dei spaghetti con le vongole, piatto che accontenta tutti, sia gli adulti che i bambini, che amano le “gongole”. Le vongole inoltre sono ricche di ferro, potassio e fosforo però anche di sodio…quindi attenzione. Facili da digerire e ricche di gusto con gli spaghetti sono un piatto base della cucina di mare italiana. Inoltre è facile da preparare. Allora iniziamo subito a comporre il nostro piatto!

Ingredienti:

  • 1/2 kg di Vongole
  • 200 g di Spaghetti
  • Sale grosso
  • Prezzemolo
  • 2 spicchi d’Aglio
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • Sale e Pepe

Iniziamo pulendo le vongole. Per una pulizia ottimale vi consiglio di lavare accuratamente le vongole, scartando quelle già rotte o aperte. Ora mettetele a spurgare in una ciotola con acqua e sale grosso. Io le lascio in ammollo per almeno mezza giornata avendo cura di cambiare l’acqua ogni ora. Inoltre per maggiore sicurezza prendete le vongole ad una ad una e battetele su un piano verticale, possibilmente chiaro. Battendole le vongole che hanno sabbia la rilasciano e voi potrete scartarla.

spaghetti-alle-vongole

Ora passiamo alla preparazione vera e propria del piatto. Mettete una pentola con acqua a bollire. Contemporaneamente in una pentola capiente soffriggete l’aglio privato dell’anima con abbondante olio. Una volta imbiondito togliete l’aglio e aggiungete le vongole, sfumatele a fuoco vivo con il vino bianco. Appena l’odore di alcol sarà svanito aggiungete sale e pepe e coprite la padella e lasciate che le vongole si aprano. Nel frattempo calate gli spaghetti nell’acqua che avrete salato e cuocete per i minuti indicati. Scolate la pasta un paio di minuti prima e terminate la cottura con le vongole. Spolverate con prezzemolo fresco tritato e servite caldo. Buon appetito!!!

spaghetti-alle-vongole

Ed infine…

Pulendo con cura le vongole non dovreste trovare sabbia ma se avete dubbi potrete filtrare l’acqua rilasciata dal mollusco in cottura. Fate attenzione poiché le vongole hanno una cottura molto rapida se le cuocete troppo diventano gommose. Potete, al posto del pepe usare il peperoncino, io l’ho evito per i bambini.

Fate battere le vongole ai bambini per pulirle, intanto vi aiuteranno e per loro sarà un gioco e si sentiranno partecipi della preparazione dei loro spaghetti con le vongole. Prova anche i Rigatoni con Gallinella Olive e Pomodorini, un’altro piatto di pesce da leccarsi i baffi.

Se la ricetta ti è piaciuta, condividila, e metti mi piace sulla mia Pagina Facebook. Seguimi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette! Grazie mille e alla prossima!